L’estate è ormai arrivata e con essa il tempo delle vacanze. Per quanti sceglieranno di passare le proprie ferie al mare è arrivato anche il momento di pensare a preparare la pelle al sole se si desidera prendere una bella tintarella senza correre rischi.
È necessario quindi preparare la pelle ai primi bagni di sole. Il primo passo per ottenere un’abbronzatura lucente e uniforme è eliminare le impurità e le cellule morte dal viso e dal corpo, scegliendo uno scrub specifico per il proprio tipo di pelle, onde evitare irritazioni.
Anche l’idratazione è un passo importante nella preparazione della nostra pelle ai raggi solari: una buona crema idratante è indispensabile per rendere la pelle morbida ed elastica in vista della dura prova a cui verrà sottoposta.
Il sole e l’acqua salata provocano secchezza e disidratazione, e concorrono al formarsi delle rughe. È importante quindi mettersi d’impegno e applicare una buona crema idratante ogni sera, massaggiando accuratamente la pelle del viso e del corpo fino al completo assorbimento.
Anche l’alimentazione è importante in vista della prima prova costume, e non solo per le diete in extremis alle quali molte si sottopongono nelle ultime settimane prima delle ferie con la speranza di presentarsi sulla spiaggia senza chili in eccesso.
Per una buona abbronzatura è importante non il “quanto” ma il “cosa”: nella fattispecie frutta, verdura e legumi. Vanno privilegiati tutti quegli alimenti che rafforzano le difese dell’organismo e riducono l’impatto con il primo sole; a questo scopo è utile bere molta acqua.
Altro tipo di alimenti da privilegiare sono cibi e bevande dalle qualità drenanti, dei quali uno dei più noti ed efficaci è il the verde: oltre a costituire un valido aiuto contro la cellulite, aiuta a riattivare la circolazione che può essere pregiudicata dalle alte temperature.
Da tenere presente che anche i capelli soffrono l’esposizione al sole, al vento, all’acqua salata e ai lavaggi frequenti; perciò è bene utilizzare uno shampoo delicato e idratante, e soprattutto applicare almeno una volta alla settimana una maschera nutriente su tutto il cuoio capelluto.
Naturalmente a prestare maggiore attenzione alle prime sedute in spiaggia sono le appartenenti al fototipo chiaro, maggiormente soggette a scottature e insolazioni.
Un ultimo accorgimento: se la pelle del viso e del corpo presenta dei nei sporgenti o fastidiosi, prima di esporsi al sole è necessario prenotare una visita dal dermatologo.