Durante le vacanze, si sa, ci si lascia un po’ andare: relax continuo, cibo a volontà, qualche eccesso di troppo con amici e familiari davanti a tavole imbandite con leccornie di ogni genere… ed ecco che nel mese di settembre uno dei maggiori desideri è quello di tornare in forma.
Tornare in forma senza drastiche rinunce e in poco tempo è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli a tavola e praticare una costante attività fisica. Per quanto riguarda l’alimentazione sarà bene seguire alcune semplici regole che oltre a farvi perdere i chili di troppo si riveleranno anche salutari per il benessere dell’organismo.
Basilare seguire una sana ed equilibrata alimentazione; durante le prime settimane privilegiate colazioni leggere, magari a base di frutta, e bevete tanta spremute. Chi proprio non riesce a rinunciare ad una colazione più sostanziosa, può in alternativa mangiare una tazza di cereali con dello yogurth. In ogni caso si raccomanda di contenere il consumo di caffè e the.
Per i pasti principali è meglio consumare un piatto unico: pasta, riso, carne, pesce, uova o formaggio, accompagnato da un contorno di verdure. Oltre che salutare in ogni periodo dell’anno, nelle settimane riparatorie post-ferie si consiglia di aumentate il consumo di leguminose (fagioli, piselli, soja, ecc.). Tenete in casa solo gli alimenti e le bevande che avete deciso di inserire nella vostra dieta: servirà a non cedere alle tentazioni! Se avete poco tempo da dedicare alla cucina fate scorte di surgelati di verdure, zuppe e minestroni (non già salati o conditi): sono veloci da preparare e sono leggeri.
Infine abituatevi a mangiare adagio: assaporare i cibi significa gratificare maggiormente il palato, avvertire prima il senso di sazietà e ridurre quindi le porzioni di cibo ingerite. Mangiate in un ambiente tranquillo, stando seduti: anche questo aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà. Un altro efficace suggerimento è quello di limitare il più possibile il consumo di alcol e di sibere molta acqua durante tutta la giornata, un semplice e prezioso aiuto per combattere l’eccesso di calorie e per aiutare i processi digestivi.
Naturalmente qualche ora di sport raddoppia se non triplica i vantaggi delle regole per tornare in forma: quindi per fare in modo che il rientro dalle vacanze non sia troppo “pesante”, se ci accorgiamo di avere davvero esagerato, possiamo far seguire ad ogni pasto un allenamento brucia calorie.
È però molto importante allenarsi a una certa distanza dai pasti e iniziare dagli esercizi di forza scegliendo fra quelli che prevedono una posizione eretta o seduta ed evitando posizioni sdraiate ed esercizi addominali o lombari, per non disturbare il processo digestivo.
Poi è importante anche cercare di ritagliarsi, nell’arco della giornata, il tempo per una camminata a passo sostenuto: basteranno 15-20 minuti.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook