Dopo i “pasticci” alimentari delle ferie è il momento di tornare in forma: poche piccole e semplici regole per depurarsi e perdere il peso in eccesso
Le vacanze e gli sforzi per la prova costume sono ormai solo un ricordo lontano per chi è già tornato a lavoro e pensa con nostalgia alle serate trascorse con amici e parenti a gustare specialità tipiche e succulenti piatti…ricordi lontani che diventano però immediatamente tangibili buttando un occhio alla bilancia o anche solo al momento di vestirsi. Inutile nasconderlo, infatti: quasi per tutti vacanza e aumento di peso sono un binomio indissolubile, ma che vacanze sarebbero senza soddisfare i piaceri del palato?
Come rinunciare a riassaporare i tipici piatti della tradizione familiare o le sconosciute specialità delle mete vacanziere? Due o tre kg di troppo al rientro sono inevitabili e…anche facili da smaltire seguendo poche e semplici regole per depurare l’organismo dagli eccessi estivi e fare il pieno di vitamine e sali minerali per riprendere in modo giusto i consueti ritmi della vita lavorativa.
Inutile premettere che sarà da limitare al massimo il consumo di zuccheri, sali e grassi, preferendo usare sali integrali e miele o sciroppo d’acero al posto dello zucchero. Via libera invece al consumo di cereali, ricchi di sali minerali, proteine e vitamine. Scegliete quelli integrali: sono più ricchi di fibre e a aiutano ad eliminare le scorie. Anche frutta e verdura non devono mancare: aiutano a drenare i liquidi e apportano importantissime vitamine, come la C, di cui sono molto ricchi kiwi, mele, ananas e cocomero.
Non dimentichiamoci poi di considerare la stagionalità degli ingredienti: frutta e verdura di stagione infatti costano la metà e hanno il doppio dei valori nutrizionali. In estate ad esempio melone e pesca sono consigliati e molto saporiti. Anche le erbe aromatiche sono importanti, intensificano il gusto degli alimenti e fanno bene. Un utile suggerimento per resistere più facilmente agli attacchi di fame e ai peccati di gola e riprendere una giusta e corretta abitudine alimentare è scegliere e preparare in anticipo pranzi, cene e spuntini: questo eviterà di mangiare, specialmente per chi pranza in mensa o comunque fuori casa, la prima cosa che si trova o quella che al momento tenta di più.
Fondamentale è scegliere volta per volta cosa mangiare, prestando attenzione alla salute e alla forma, senza rinunciare al gusto. “Scegliere in anticipo cosa mangiare – commenta Alessandro Circiello, presidente Federazione italiana cuochi Regione Lazio – non solo ci permette di mantenere la linea evitando pasti troppo calorici, ma anche di restare in salute. Anticipare la scelta dei propri pasti è alla base di una dieta equilibrata e sana, che viene meno quando ci lasciamo tentare dalla gola, pentendoci poi delle nostre scelte. Il trucco è conciliare una dieta sana con il gusto, creando abbinamenti intriganti ed equilibrati, e il più possibile diversificati tra loro”. Qualche esempio di menù ideale?
A pranzo è preferibile privilegiare piatti ricchi di carboidrati, come la pasta, magari con farine integrali, condita con alimenti saporiti e ricchi di fibre, come zucchine o melanzane. A cena invece ci si può indirizzare su un pasto più proteico, privilegiando le carni bianche e quelle magre, ricordandosi di aggiungere il sale solo alla fine, e abbinandole con verdure come spinaci e peperoni, da servire crudi, in modo che mantengano sostanze nutritive come la vitamina C. In alternativa anche le classiche insalatone con cereali, menta e abbondante olio extravergine d’oliva, o estratti di frutta e verdura.
Ottimo il pesce ricco di proteine ad alto valore biologico e con caratteristiche nutrizionali uniche poiché ricco di acidi grassi essenziali che prevengono le infiammazioni e lo stress oltre che essere molto digeribile e poco grasso. Si consiglia di consumarlo almeno quattro volte a settimana, preferendo quello azzurro ed evitando pesci grandi come tonno o spada, gamberi e molluschi.
Ovviamente per depurarsi bisognerà bere molta acqua, tenendo presente che è sempre bene consumarne almeno due litri al giorno, e fare, compatibilmente agli impegni lavorativi, un po’ di movimento almeno tre volte a settimana…e anche i kg di troppo accumulati in vacanza diventeranno presto un lontano ricordo da archiviare insieme alle foto dell’estate appena trascorsa.
[email protected]