Analizzare la forza dell’impatto della massiccia immigrazione in atto nel nostro Paese e stabilire come questa incida nella vita di tutti i giorni: è l’obiettivo di Crash, il nuovo programma di Rai Educational, 10 puntate in onda ogni venerdì all’una di notte su Raitre.
“Crash è un esempio di televisione del servizio pubblico – dichiara il direttore di Rai Educational Giovanni Minoli – un esempio di tv dove le immagini sostituiscono le risse inutili e le parole che non hanno nessun rapporto con la realtà.
La problematica dell’immigrazione richiede un approccio più diretto. Crash rappresenta lo scontro da cui deve uscire una convivenza ripensata”.
Con inchieste filmate e interviste in studio, Crash trattagli argomenti più caldi e delicati dell’attualità, dalle ronde alla clandestinità, dagli sbarchi ai fondi per le politiche di integrazione, dalle paure e i luoghi comuni sul “diverso” al dialogo interreligioso: tutti argomenti spinosi e delicati della più scottante attualità.
“Parlare di questi temi significa parlare della società intera – ha spiegato la conduttrice e autrice Valeria Coiante – sono temi su cui si vincono o si perdono le elezioni. Pur evitando il buonismo, comunque siamo positivi: magari dopo un impatto, uno scontro, si può aprire una prospettiva nuova”.
Il nuovo programma di Rai Edu prende il via dopo l’esperienza decennale di “Un Mondo a Colori”.
“Ci siamo resi conto che nel mondo oltre ai colori pastello ci sono anche tinte violente” ha spiegato Valeria Coiante, che è stata anche la conduttrice di “Un Mondo a Colori”.
L’autrice non può però fare a meno di sottolineare la collocazione oraria del programma: “Prepariamo il programma come se andasse in onda in prima serata, così se ci chiamano, siamo pronti. Tutti quelli che ci scrivono fanno sempre la stessa domanda: «Perché andate in onda così tardi?». A chi possiamo girare queste mail?” chiede quindi la Coiante a Minoli, il quale si limita a rispondere: “Al settimo piano”, intendendo gli uffici dei vertici Rai in Viale Mazzini. Oltre che su Raitre, Crash (che ha anche un sito:www.crash.rai.it), andrà in onda in replica la domenica sul canale digitale Rai Storia (alle ore 20) e, dal primo dicembre, alle 9,45 ogni martedì e mercoledì su Raidue.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook