Dal 25 settembre è di nuovo in onda, su La 7, Niente di Personale, il programma di approfondimento di Antonello Piroso.
Un percorso serale fatto di 12 nuove puntate incentrate sulla scoperta dei luoghi e delle immagini di cronaca e costume italiani.
Un viaggio nell’Italia contemporanea che non cerca di evitare gli argomenti più scottanti, come nella scorsa stagione, quando, parlando della guerra in Iraq, Piroso invitò in studio Omar Bin Laden, uno dei figli di Osama.
Ogni venerdì sera in diretta da Roma, l’approfondimento settimanale del direttore del Tg La7 cercherà di dibattere sulle tematiche più importanti dell’attualità italiana in modo originale: le puntate, per vocazione “anti-politiche”, nel senso che cercheranno di prescindere dalla presenza dei politici, avranno come ospiti preferibilmente personaggi “laterali”, ovvero scarsamente presenti nei numerosi salotti televisivi, chiamati a mostrare, attraverso il loro vissuto e la loro testimonianza, l’altra faccia del belpaese: meno nota, ma forse più rappresentativa. Di grande interesse quella che può essere considerata una peculiarità del programma, il lungo prologo – monologo iniziale, quasi un editoriale, una sorta di retrospettiva sui fatti salienti della settimana trascorsa.
Il programma mantiene poi alcuni degli spazi che l’hanno contrassegnato negli anni precedenti, a cominciare dai faccia a faccia tra il conduttore e uno dei protagonisti dell’attualità.
Non mancheranno le video-sigle, canzoni scelte ogni settimana e montate su immagini “ad hoc” in apertura di puntata, e l’intervento di gruppi noti o emergenti del panorama musicale italiano, che si esibiranno dal vivo con un brano in sintonia con lo spirito della trasmissione, anche grazie alla presenza fissa dei “Montefiori Cocktail” che faranno da colonna sonora.
Spazio anche al momento del monologo, con un brano tratto da un film o da un racconto legati all’argomento della serata e interpretato da un attore del cinema o della tv. Tra le novità di quest’anno una new entry ‘insospettabile’: Pietro Taricone, vero protagonista della prima edizione del Grande Fratello e attore de La Nuova Squadra: a lui è affidata un’intera rubrica, intitolata Pietro la notizi.
Piroso è dal 2006 direttore responsabile dell’intera informazione di La7, una rete che si è cucito addosso e in cui da il suo contributo sia nelle vesti dirigenziali che di conduttore.
Niente di personale è curato da Giovanni Filippetto e Pina Debbi, per la regia di Fabio Licitra.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook