La rassegna fiorentina di moda junior
Ha avuto luogo dal 21 al 23 gennaio 2016, l’82° edizione Pitti Immagine Bimbo per la moda junior internazionale che ha raggiunto la soglia dei 10.000 visitatori totali. Un grande successo in questa edizione di Pitti Bimbo nella quale è stata protagonista la solidarietà. Tanti i progetti che uniscono la moda al cuore, con iniziative benefiche a favore di associazioni che si occupano di sostegno all’infanzia, all’educazione e alle terapie di supporto, anche grazie all’aiuto di celebri madrine e mascotte d’eccezione: Melissa Satta, Elisabetta Canalis, Federica Fontana, tre show girl che sono diventate tutte mamme felici. “I messaggi sociali sono importanti – afferma Federica Fontana, mamma di Sofia e Noè -. Cercare di aiutare gli altri, attraverso un’idea o un evento: sono fortunata di poter fare parte di un progetto a favore della fondazione Veronesi”. Melissa Satta, madre del piccolo Maddox, è invece la madrina del nuovo marchio Maëlie, che supporta il progetto «emergenza Siria» creando outfit per le Pigotte, le bambole di pezza dell’Unicef, con tessuti e fantasie della collezione autunno inverno 2016.
Per le bimbe la moda attinge sempre dal mondo delle favole con fiori e richiami fiabeschi, per questo gli abiti si tingono di fantasie surreali con pattern floreali e rose come per Miss Blumarine oppure con animali selvatici o le fantasie maculate come le proposte di Laura Biagiotti Dolls. Abiti da vere principesse metropolitane, elegantissime, sono le proposte a pois di Alice Pi. Una moda molto originale arriva da Ermanno Scervino Junior che realizza confortevoli e colorati abiti con applicazioni in pietra, felpe con patch militari abbinati a romantiche maglie a righe e pizzo. Per quanto riguarda gli accessori ci pensa Monnalisa a lanciare le borsette LesPetitesB., due modelli iconici di mini bag a forma di piccola mezzaluna o baguette, in una golosa palette di colori.
Nel mondo dei piccoli ometti invece non si scherza! La moda attinge direttamente dall’armadio di papà ma rivisitati in chiave ironica tra il formale e lo sportivo: camicie e t-shirt stampate abbinate a blazer in flanelle, denim, gabardine e tricot.
Anche il filone ‘tutti a scuola’ è tra i più gettonati: come la collezione Original Marines o la collezione bambino Dolce&Gabbana, pensata per la scuola, si ispira alle classiche divise dei college inglesi. Un’impronta più spiritosa alla collezione è data dai patchwork #DGfamily: piccole caricature di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, insieme ai tre labrador Rosa, Totò, al cucciolo Mimmo e i due gatti bengala Zambia e Congo animano t-shirt, giacche e zainetti. Un salto nello spazio è la proposta de Il Gufo con luminosissime stelle e i pianeti del sistema solare, i bambini indossano capi morbidi, caldi e soffici, in perfetta armonia tra modernità ed eleganza, vera e propria signature del brand. Per i bambini, t-shirt con dettagli luminescenti, parka e abito tuxedo blu velvet, mentre, per i neonati, maglioncini con dettagli di animaletti jacquard applicati. A proposito di neonati, dalla partnership tra Fendi e Inglesina nasce una linea di accessori dedicati alla prima infanzia – il passeggino, la carrozzina e il marsupio – frutto della fusione tra lo stile della maison romana e il know-how del brand leader nel settore della puericultura. Fendi e Inglesina hanno deciso di dare il via ad una partnership per il lancio di una linea di accessori dedicati alla prima infanzia, frutto della fusione tra il design della celebre casa di moda romana ed il know-how del famoso brand leader nel settore della puericultura.