Primo maggio, la festa dei lavoratori in Italia è sinonimo di musica! Ecco chi saranno i protagonisti del consueto Concertone del 1° maggio 2015 di Roma e del suo giovane “antagonista”, il concerto di Taranto
Per la venticinquesima edizione dell’attesissimo Concertone del 1° maggio a Roma sono attesi tantissimi nomi importanti, tra i quelli che saltano subito all’occhio, ci sono le band con i BluVertigo e Morgan in prima linea, ma poi anche i Lacuna Coil e gli Almamegretta, i Tinturia, KuTso, Santa Margaret, Tarantolati di Tricarico e Med Free Orkestra. Per quanto riguarda le donne il concertone promette grandi nomi come Noemi, Irene Grandi, Paola Turci, di cui si attende il nuovo album proprio nel corso di questa primavera, la catanese Levante, Teresa De Sio e la giovanissima Ylenia Lucisano. Per quanto riguarda le voci maschili si va da Enrico Ruggeri ad Alex Britti, passando per Mario Venuti, che sul palco di Piazza San Giovanni si esibirà assieme a Mario Incudine, J-AX, Nesli, che è attualmente in rotazione radiofonica con il singolo sanremese ‘Andrà tutto e bene’, ed il rapper atipico Ghemon. Come sempre la grandissima manifestazione musicale è organizzata dalle società iCompany e Ruvido Produzioni, e promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL per dare alla festa dei Lavoratori non solo sostegno e un motivo di riflessione della giornata sui temi che riguardano da vicino alla classe dei lavoratori, ma anche per poter dare un momento di svago. Sul palco allestito in Piazza San Giovanni, a dirigere l’alternarsi delle voci ci sarà Camila Raznovich, attuale presentatrice di Alle falde del Kilimangiaro, che ha sempre avuto a che fare con il mondo della musica, condurrà questa edizione che ha come tema “LA SOLIDARIETÀ FA LA DIFFERENZA. INTEGRAZIONE, LAVORO, SVILUPPO. RISPETTIAMO I DIRITTI DI TUTTI, NESSUNO ESCLUSO” e sarà trasmessa in diretta televisiva dalle ore 15.00 a mezzanotte su Rai 3 e sul canale 501 HD.
A questo concerto però da qualche anno si “contrappone” il “concerto Alternativo” quello, cioè, che si tiene da tre anni a questa parte a Taranto. Dal palco pugliese, allestito presso il Parco Archeologico delle Mura Greche, si alzeranno diverse voci significative della musica italiana, a cominciare dal pugliese doc Caparezza, a cui spetterà il compito di aprire l’evento, per poi passare a Nina Zilli, Fiorella Mannoia, Alessandro Mannarino Antonio Diodato Brunori Sas, Bud Spencer Blues Explosion, Francesco Baccini, Andrea Rivera, Roy Paci & Aretuska, Subsonica e i Marlene Kuntz, la rock band che quest’anno festeggia i vent’anni di vita musicale. Il tema del Concerto Alternativo di Taranto sarà “Legalità, quale giustizia?”, inizierà alle 14 ed è totalmente gratuito. Non solo musica, ma anche interessanti interventi di riflessione su temi importanti, prenderà la parola, tra gli altri, Marco Travaglio, direttore di Fatto Quotidiano, che facendo riferimento ai decreti salva-Ilva e della famiglia Riva. Alla conduzione dell’evento Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Mietta. Orgoglioso, l’attore tarantino Michele Riondino, fondatore e anima della manifestazione pugliese spiega meglio la posizione del Concerto Alternativo: “non siamo contro la manifestazione musicale. La contrapposizione con Roma è sui sindacati e sulle scelte scellerate che hanno fatto a Taranto. Per questo non potrà esserci gemellaggio. Ciò che forse ci differenzia è che chi decide di venire a esibirsi qui, lo fa perché è mosso da una motivazione forte”.
Conduttrice del Concertone del 1° maggio di Roma, Camila Raznovich è una delle prime presentatrici chiamate a lavorare a MTV Italia. Nel suo curriculum sono presenti molti dei programmi della rete, alcuni programmi in radio per Radio Italia Network, la conduzione di Night Express su Italia 1, e la partecipazione ad una serie di spot per Nescafé, una serie di eventi MTV Regeneration. Conduce con successo Loveline fino all’edizione della primavera 2010 dove si discutono tematiche inerenti al sesso e l’educazione sessuale; due edizioni del talk show Relazioni pericolose su LA7; tre edizioni di Amore criminale, in onda su Rai 3. Dal 2014 conduce Alle falde del Kilimangiaro in sostituzione della conduttrice storica Licia Colò.