La grande macchina del Concertone del 1° maggio si è già messa all’opera! Tante novità grandiose: un social movie, ospiti di livello mondiale e una band rock d’eccezione, tutto sotto la super visione della conduttrice di questa edizione, Geppi Cucciari!
Chi non conosce il magico concerto del 1° maggio a Roma? Ormai è una tradizione che dal 1990 anima la giornata dedicata ai lavoratori degli italiani. Su un palco allestito per l’occasione sulla Piazza San Giovanni della capitale si alternano grandiosi musicisti per celebrare a ritmo di musica la giornata dedicata ai lavoratori. Ormai manca meno di un mese all’edizione 2013 e le notizie cominciano a trapelare. Ancora non c’è nulla di certo sul cast artistico che prenderà parte al concerto, ma siamo contenti di poter annunciare il conduttore di questa edizione che stando alle rime fughe di notizie promette molto bene, sarebbe l’esilarante Geppi Cucciari, anche se ancora non si sa nulla sulla spalla (presumibilmente maschile) che accompagnerà la conduttrice. È una scelta che non stupisce affatto e che continua a seguire la linea degli ultimi anni in cui sul palco del concertane romano abbiamo visto le conduzioni di Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Paolo Rossi, Sabrina Impacciatore e Neri Marcorè. Altra grande novità di questa edizione sarà la presenza dell’orchestra rock chiamata “La Nazionale Italiana del Rock” diretta da Vittorio Cosma (storico collaboratore di Elio e le Storie Tese) e formata da grandissimi musicisti del calibro di Enzo Avitabile, Boosta dei Subsonica, Andrea Mariano dei Negramaro, Federico Poggipollini, Maurizio Solieri, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista e molti altri che man mano si stanno aggiungendo a questa compagine particolare.
L’orchestra rock omaggerà i grandi artisti della musica italiana, spaziano da Lucio Dalla ad Enzo Jannacci, con incursioni nel repertorio di Andriano Celentano, Francesco De Gregori e così via.
L’apertura della fase serale del concertone dal titolo “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”, è affidata all’esecuzione dell’Inno di Mameli per soli archi, con 100 violoncellisti diretti da Giovanni Sollima. Come abbiamo già detto ancora non si sa che prenderà parte all’evento, però nelle ultime ore si vocifera sulla partecipazione del rapper Fabri Fibra, disco d’oro con il suo ultimo album Guerra e Pace. Mentre è notizia confermata che l’ospite d’onore del Concerto del 1° maggio 2013 sarà il maestro Nicola Piovani, Premio Oscar per le musiche de “La vita è bella”. Reduce dalla recente pubblicazione di “Piovani cantabile”, che raccoglie le composizioni in forma canzone che il maestro ha distribuito lungo la sua carriera, cantate da Benigni, De Gregori, Giorgia e Jovanotti tra gli altri, il compositore prenderà parte all’evento come guest star: “La presenza di Piovani ci inorgoglisce perché è il secondo premio Oscar che ci sceglie, dopo Morricone. E questo per noi è un grande riconoscimento”, ha sottolineato l’organizzatore Marco Godano. Altra novità che arricchisce questa edizione sarà il fatto che il Concertone diventerà un film, per meglio dire un social movie in cui saranno raccolte e raccontate le esperienze del concerto da migliaia di punti di vista diversi, quelli di chi ci sarà. Attraverso un’applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratuitamente, tutti coloro che assisteranno alla maratona musicale potranno girare un personale contributo video di 15 secondi sulla loro personale esperienza, dalla partenza da casa all’arrivo in piazza, alla giornata intera di musica, fino al rientro dopo lo show. Il tutto verrà poi assemblato in un lungometraggio, dal titolo ‘One million eyes, baby’, il cui coordinamento di regia sarà curato da Stefano Vicario. ‘Abbiamo una trattativa con la Rai per la coproduzione, anche perché vorremmo mandarlo un po’ in giro per il mondo’, ha spiegato Godano. Come da tradizione ormai, anche quest’anno il concerto lascerà grande spazio a ai talenti emergenti della musica italiana. Attraverso il contest del 1′M Festival, erede della storica rassegna Primo Maggio Tutto L’Anno. Il contest nella prima fase, appena conclusa, ha sfruttato soprattutto la rete: con 495.916 visite, 238.728 utenti, oltre 4.000.000 di visualizzazioni, 795 video pubblicati, 696 artisti iscritti al concorso e 40.000 visite giornaliere sul sito www.1mfestival.com. La seconda fase, che vede i 48 artisti selezionati sfidarsi dal vivo, è in corso fino a domani sul palco delle Officine Creative Ansaldo di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, e dall’8 al 13 aprile su quello delle Officine Cantelmo di Lecce, con il sostegno di Puglia Sounds, in diretta streaming sul sito www.1mfestival. com. I migliori sei si esibiranno al Concerto del Primo Maggio, in diretta televisiva su RaiTre, e parteciperanno alla votazione finale che proclamerà il vincitore di questa prima edizione dell’1′M Festival.