I giochi olimpici 2010 tenutisi a Vancouver sono giunti a conclusione.
Domenica scorsa, infatti, si è svolta la consueta e spettacolare cerimonia di chiusura nel corso della quale è stato consegnato il testimone al sindaco di Sochi, prossima sede dei giochi invernali, Anatoly Pakhomov, che ha ricevuto la bandiera olimpica dal primo cittadino di Vancouver, Gregor Robertson. Anche se in modo meno formale rispetto alla cerimonia d’apertura, gli atleti hanno sfilato di nuovo tutti assieme e lo spettacolo è stato ravvivato dalla sfilata di artisti che si sono alternati con le loro esibizioni: Neil Young, Nickeback, Michael Bublé, Avril Lavigne e Alanis Morissette. Portabandiera per la Svizzera Dario Cologna, lo sfortunato grigionese che è caduto nello slancio finale della 50 km di fondo piazzandosi in 10° posizione.
Non ci resta che aspettare quindi il 2014 per i prossimi giochi invernali che si svolgeranno a Sochi sul Mar Nero.
Intanto quest’anno è stato proprio il Canada, la nazione padrona di casa, ad aggiudicarsi il maggior numero di medaglie: 14 ori, 7 argenti e 5 bronzi per un totale di 26. A seguire, Germania e Stati Uniti.
Con 6 medaglie d’oro e 3 di bronzo, la Svizzera ha concluso in sesta posizione, avvicinandosi molto agli obiettivi che la squadra olimpica rossocrociata si era prefissata. Gli svizzeri, infatti, avevano l’obiettivo di portare a casa 10 medaglie olimpiche: sono tornati solo con 9 medaglie, sei delle quali d’oro, che in ogni caso è il risultato più importante che la Confederazione Elvetica abbia mai raggiunto ai giochi invernali. Gli ori sono arrivati dal salto dal piccolo trampolino, dal grande trampolino, dalla 15 km di fondo, dalla discesa libera, dallo skicross e dal gigante maschile. Il bronzo è giunto invece dallo snowboard, dalla supercombinata ed dal curling. Al ritorno dalle fatiche olimpiche gli atleti hanno ricevuto una calda e festosa accoglienza ma l’atleta più acclamato è stato senza dubbio Simon Ammann che, per la seconda volta nella sua carriera sportiva, è tornato con ben 2 medaglie d’oro nelle discipline del salto dal piccolo e grande trampolino.