
Anche quest’anno, fedele ad una tradizione iniziata nel 1929, Cernobbio, affacciata sulle sponde del lago di Como, è stata teatro del Concorso di Eleganza per auto d’epoca.
L’edizione 2024, organizzata dal gruppo automobilistico BMW e svoltasi nelle scorse settimane presso il Grand Hotel Villa d’Este, ha visto sfilare alcune delle più prestigiose vetture storiche provenienti a livello globale. Una giuria di esperti ha premiato i vincitori delle ventuno categorie, che verranno elencate a breve.
Prima di procedere, va menzionato il trionfo assoluto della spider Alfa Romeo 8C 2300, realizzata dall’atelier italo-francese Figoni & Falaschi, attivo tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento. Questa vettura ha ottenuto il Trofeo BMW Group – Best of Show, consegnato da Helmut Käs, Responsabile di BMW Group Classic e Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, e da Wilhelm Schmid, CEO di A. Lange und Söhne, azienda parte del gruppo Richemont, leader nel settore del lusso.
Per quanto riguarda la votazione del pubblico, la Coppa d’Oro Villa d’Este 2024 è stata attribuita alla McLaren F1 del 1995, appartenente al britannico Tony Vassilopoulos.
Gli eventi collaterali che hanno arricchito la manifestazione lariana sono iniziati con la presentazione della 20ª BMW Art Car, disegnata dall’artista statunitense Julie Mehretu, nota per le sue opere astratte di grande formato, tra cui “Mural”, che decora 25 metri dell’atrio della sede di Goldman Sachs a Lower Manhattan, New York.
Successivamente, ci sono state due anteprime mondiali: la prima è stata la BMW Concept Skytop, tributo a due iconiche spider del marchio tedesco, la BMW 503 e la BMW Z8, quest’ultima celebrando il suo 25° anniversario, nota per essere stata l’auto di James Bond nel film interpretato da Pierce Brosnan. La seconda anteprima mondiale ha riguardato la BMW R 20 concept, una moto ad alte prestazioni ispirata alla Big Boxer Roadster di BMW Motorrad.
Inoltre, Rolls-Royce, parte del gruppo di Monaco di Baviera, ha festeggiato il 120° anniversario del marchio, presentando la seconda serie della Rolls-Royce Cullinan, un’icona nel segmento SUV di lusso.
Passando ai Public Days, oltre 12.000 visitatori hanno esaurito rapidamente i biglietti disponibili, attratti soprattutto dall’evento Wheels & Weisswürscht – Amici & Automobili, dove oltre 150 modelli di auto di club automobilistici internazionali hanno rievocato i principali marchi del secolo scorso.
È importante sottolineare che, oltre al ricavato dalla vendita dei biglietti, l’organizzazione del Concorso ha donato 50.000 euro all’asilo comunale di Cernobbio.
L’evento di Cernobbio ha anche offerto l’opportunità di aggiornare i visitatori sui nuovi sistemi di propulsione e sulle innovazioni tecnologiche eco-sostenibili, nonché di omaggiare Marcello Gandini, celebre designer automobilistico italiano recentemente scomparso.
Gli appassionati di realtà aumentata, e non solo, hanno avuto modo di cimentarsi nella pista Carrera attraverso il simulatore di guida digitale Sim Racing.
“Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024 ci permette di evidenziare il fascino della mobilità in tutte le sue sfaccettature e di connettere l’iconica storia automobilistica passata con il presente e il futuro” ha concluso il Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este Helmut Käs, a conferma che l’evento di Cernobbio resta unico al mondo.

Concludiamo con l’elenco dei riconoscimenti assegnati per categoria e la segnalazione di vetture che per il loro interesse collezionistico e storico rendono la rassegna lariana la piu’ importante a livello mondiale:
Trofeo BMW Group Best of Show by the Jury Winner:
Alfa Romeo 8C 2300, Spider, Figoni, 1932, HM Collection, Belgium
Concorso d’Eleganza Design Award for Concept Cars & Prototypes By Public Referendum Winner:
Stellantis Europe S.p.A. 33 Stradale, Alfa Romeo 2-seater Coupé “Fuoriserie”, Centro Stile Alfa Romeo, 2023
Vincitori di classe e Menzioni d’onore
CLASS A: The Dawn of the Performance Age
Class Winner Bentley 4 ½ Litre Blower, Two Seater Drophead Coupé, Gurney Nutting, 1930, The Lee Collection, United States.
Mention of Honour Bentley 3 Litre, Open Tourer, Van den Plas, 1927, Michael Dacre, United Kingdom.
CLASS B: Shaped by the Wind: The Evolution of Aerodynamics
Class Winner
Cadillac V16, Coupé, Fleetwood, 1934, Donald Ghareeb, United States.
Mention of Honour
Delahaye 135 M, Cabriolet, Faget & Varnet, 1948, Teresa & David Disiere, United States.
CLASS C: “The Best Car in the World” for 120 Years: Rolls-Royce celebrates an Historic Birthday
Class Winner Rolls-Royce 40/50 HP Phantom II Continental, Fixed Head Coupé, Freestone & Webb, 1933, Lord Bamford, United Kingdom.
Mention of Honour Rolls-Royce Silver Ghost, Torpedo Grand Luxe, Van den Plas, 1914,Terence George Bramall, United Kingdom.
CLASS D: “Faster!”: The Arms Race on the Road Class
Winner Ferrari 335 S, Spider, Scaglietti, 1957, Brian Ross, United States.
Mention of Honour Ferrari 250 GT SWB, Berlinetta, Scaglietti, 1960, Bernard Lezaire, Netherlands.
CLASS E: The Best of Italian Grace and Pace: Maserati at 110
Class Winner
Maserati A6G/54, Berlinetta, Zagato, 1956, Roberto Quiroz, Mexico.
Mention of Honour
Maserati 3500 Spider Vignale Prototipo, Spider, Vignale, 1959, Phil White, United States.
CLASS F: Gentleman Drivers: Style for the Fortunate Few
Class Winner
Ferrari 275 GTS, Spider, Pininfarina, 1966, Christopher Stahl, Germany.
Mention of Honour
Mercedes-Benz 300 SC, Coupé, Mercedes-Benz Sindelfingen, 1955, Sheikh Mohammed Al-Thani, Qatar
CLASS G: Time Capsules: Cars that the Outside World forgot
Class Winner
Alfa Romeo 8C 2300, Spider, Figoni, 1932, Private Collection, Belgium.
Mention of Honour Bugatti Type 35C, Grand Prix, Bugatti, 1928, Auriga Collection, Germany
CLASS H: The Need for Speed: Supercar Stars of the Video Generation
Class Winner
McLaren F1, Coupé, McLaren, 1995, Tony Vassilopoulos, United Kingdom.
Mention of Honour
Porsche 959 Komfort, Coupé, Porsche, 1988, Todd Blue, United States.
Premi Speciali
Trofeo BMW Group Ragazzi By Young People’s Referendum
Winner: Lamborghini Diablo GT, Coupé, Bertone, 1999, Jose Cobian, Mexico.
Concorso d’Eleganza Design Award For Concept Cars & Prototypes by Public Referendum
Winner: Stellantis Europe S.p.A. 33 Stradale, Alfa Romeo 2-seater Coupé “Fuoriserie”, Centro Stile Alfa Romeo, 2023.
Trofeo dei Presidenti By the President of the Concorso d’Eleganza Villa d’Este / Chairman of Pebble Beach Concours d’Elegance / Chairman of Amelia Island Concours d’Elegance
Winner: Ferrari 335 S, Spider, Scaglietti, 1957, Brian Ross, United States.
TROFEO Coppa d´Oro Villa d´Este
Best of Show by Public Referendum
McLaren F1, Coupé, McLaren, 1995, Tony Vassilopoulos, United Kingdom.
TROFEO BMW Group Classic For the most sensitive restoration by the Jury
Bentley, 3 Litre, Open Tourer, Van den Plas, 1927, Michael Dacre, United Kingdom.
TROFEO Rolls-Royce For the most elegant Rolls-Royce by the Jury
Rolls-Royce, Silver Ghost, Torpedo Grand Luxe, Van den Plas, 1914, Terence George Bramall, United Kingdom.
TROFEO Vranken-Pommery For the best iconic car by the Jury
Bugatti, Type 35C, Grand Prix, Bugatti, 1928, Auriga Collection, Germany.
TROFEO ASI For the best preserved post-war car
Fiat, Dino Aerodinamica, Berlinetta, Pininfarina, 1967, Lee Hower, United States.
TROFEO Auto & Design For the most exciting design by the Jury
Aston Martin, DB4 GT Zagato, Coupé, Touring Superleggera, 1960, Andreas Halvorsen, United States.
TROFEO il Canto del Motore For the best engine sound by the Jury
Lamborghini, Countach LP400, Coupé, Bertone, 1976, Christine Schams, United Kingdom.
TROFEO Automobile Club Como For the car driven from farthest away
Ruf, CTR “Yellowbird”, Coupé, Porsche, 1987, Alois Ruf, Germany.
TROFEO Poltrona Frau For the car with the best preserved interior by the Jury
Talbot Lago, T26 Grand Sport – Prototype, Cabriolet, Graber, 1953 Kaspar Fleischmann, Switzerland.
di Nicoletta Tomei e Andreas Grandi