La Festa della Repubblica è una giornata celebrativa nazionale italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946 in cui gli italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e, appunto, Repubblica. Furono oltre 12 milioni gli elettori, uomini e, soprattutto, donne, che per la prima volta furono chiamate alle urne, a propendere per quest’ultima, decretando l’abolizione della Monarchia dopo 85 anni di regno della dinastia Savoia. Il voto mise in risalto lo spaccato socio-territoriale dell’epoca: al Nord vinse nettamente la Repubblica, mentre al Sud e nei centri rurali prevalse la Monarchia.
Un forte anelito di libertà uscì dalle urne, segno di una rinascita basata sui valori di democrazia, uguaglianza e solidarietà finalizzati ad assicurare l’unità della nazione dopo un lungo e buio periodo di limitazioni civili e individuali.
I ritrovati valori di libertà, democrazia e solidarietà su cui si fondava la neonata Repubblica furono sanciti nella Costituzione italiana, testamento di fraternità e unità del nostro Paese.
Il 2 Giugno del 2020 ricorre il 74° anniversario della Repubblica Italiana e nel rispetto delle perdite subite a causa della pandemia e per preservare la salute di tutti i Connazionali, le celebrazioni saranno sommesse e ossequiose.
In un momento di inedita difficoltà dovuto all’emergenza da COVID-19, la Festa della Repubblica Italiana acquisisce un decisivo significato di rinascita, all’insegna della tenacia e del sentimento di appartenenza della nostra coesa comunità.
Un auspicio di rinascita per l’Italia e il mondo da affidare in primis ai nostri figli e alle giovani generazioni che preziosamente serbano in sé la vita.
A tal fine desideriamo celebrare la nostra Repubblica attraverso i pensieri e la libera creatività dei più piccoli e giovani Connazionali che potranno partecipare al concorso “Giovane è la Repubblica e straordinaria la sua Festa”.
Il concorso è destinato ai bambini dai 4 ai 12 anni e prevede la realizzazione di un disegno, un componimento in prosa o in poesia, una canzone a cui affidare il proprio legame e significato della Repubblica Italiana. Obiettivo del concorso è favorire nelle giovani generazioni una partecipazione attiva alla vita civile del Paese plasmata dai principi di responsabilità, legalità e solidarietà. E per il particolare momento emergenziale che l’Italia e tutti noi stiamo affrontando conferire un aggiuntivo valore di rinascita alla nostra Festa della Repubblica.
Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all’indirizzo [email protected] entro le 12 del 30 maggio 2020.
I lavori più originali e meritevoli saranno inviati al Ministero Italiano degli Esteri e della Cooperazione Internazionale come contributo alle celebrazioni della Repubblica da parte dei giovani italiani all’estero. I piccoli autori dei lavori selezionati, inoltre, saranno premiati in occasione della Festa della Repubblica che si svolgerà presso il Consolato d’Italia in Basilea in video-conferenza. Insieme ad un attestato di partecipazione i vincitori riceveranno una copia della nostra Costituzione.
Si confida sulla consueta sensibilità e concreta collaborazione delle famiglie della nostra comunità.
Con l’augurio più sentito di Buona Salute e i più sinceri Saluti.
Il Console d’Italia in Basilea
Pietro Maria Paolucci
La Presidente del Com.It.Es di Basilea e Circoscrizione
Nella Sempio