Nell’ambito delle attività da svolgere nel corso dell’anno scolastico, la sezione italiana dell’Istituto Rosemberg di San Gallo ha pensato bene di dedicare una giornata all’importante tema dello sviluppo sostenibile. Martedì 3 maggio scorso, infatti, ha avuto luogo una conferenza, organizzata dall’Istituto Rosenberg in collaborazione con l’UNESCO, nel corso della quale è stato presentato il progetto “Abitare sostenibile – Mobilità sostenibile”. Il progetto, curato dall’arch. Felice Cavuoto, docente dell’istituto sangallese, ha coinvolto diversi studenti dei licei che si sono dedicati ad attività didattiche sull’argomento. Alla conferenza erano presenti, ed hanno preso parte attivamente, il Dr. Renzo Talini, dirigente scolastico del consolato di San Gallo, la Prof.ssa Camilla Cafagna, preside della sezione italiana dell’Istituto Rosenberg e la direttrice dell’Istituto Monicka A. Schmid, che hanno fatto gli onori di casa; con il tema “Dal turismo di massa al turismo sostenibile”, il Prof. Dr. Renato Martinoni, professore di letteratura italiana dell’Università di San Gallo; il Prof. Alberto Alessi, docente di teoria dell’architettura presso la Lucerna HSLU e la University of Liechtenstein con un intervento su “Le sostenibili ragioni dell’architettura”; e con il tema sulla “Ricerca, tecnologia e sostenibilità: alcuni esempi” il Prof. Massimo Mongero, dirigente scolastico del consolato generale di Stoccarda.
Scopo del progetto è la sensibilizzazione dei docenti, degli alunni e delle istituzioni al tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile, ovvero della corretta “gestione del geosistema terra mantenendo un potenziale di risorse naturali” utilizzabili anche dalle generazioni future.
Durante la conferenza sono stati esposti gli elaborati degli studenti dell’Istituto Rosenberg che hanno partecipato attivamente al progetto con esperimenti, studi e analisi critiche sulla situazione dello sviluppo sostenibile e sul consumo delle risorse terrestri, fondamentali per le ripercussioni ambientali, politiche e sociali che esse possono comportare.
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