-0.5 C
Zurich
21 November 2024
Image default
Svizzera

Consolato di Ginevra

Print Friendly, PDF & Email

La_Repubblica_Italiana_1Prima di presentarsi all’appuntamento per la richiesta di Passaporto e Carta d’Identità

PRIMA DI PRESENTARSI ALL’APPUNTAMENTO PER LA RICHIESTA DI PASSAPORTO: 

PER I MAGGIORENNI

Ho compilato, datato e firmato il formulario di richiesta?

Ho allegato la copia del permesso di soggiorno valido oppure, se sono anche cittadino svizzero, un’attestazione di domicilio?

Ho allegato la copia di un documento di riconoscimento? (prime due pagine del passaporto o fronte/retro della carta d’identità)

ATTENZIONE: se il mio precedente passaporto è stato rubato o smarrito, ho fatto la denuncia di furto/smarrimento presso la Polizia da portare in Consolato?

Ho allegato 2 fotografie formato cm. 3.5×4.00, a colori, su sfondo chiaro e non più vecchie di 6 mesi? (http://www.consginevra.esteri.it)

Se ho figli minori di 18 anni: ho allegato l’atto d’assenso firmato dall’altro genitore ed una copia del suo documento d’identità valido con firma ben visibile e identiche?

N.B.: se l’altro genitore è cittadino di Paese extra comunitario (inclusa la Svizzera) la firma sull’atto di assenso dovrà essere sempre autenticata dalle competenti autorità elvetiche oppure apposta in Consolato o presso un Corrispondente consolare.

PER I MINORI DI 18 ANNI

Il formulario è stato compilato, datato e firmato da entrambi i genitori ? ATTENZIONE: il minore deve essere presente per l’identificazione. In particolare per i neonati , è necessario poi presentare o assicurarsi di aver presentato l’atto di nascita.

È stata allegata la copia del permesso di soggiorno del minore oppure, se è anche cittadino svizzero, un’attestazione di domicilio?

È stata allegata la copia di un documento di riconoscimento se il minore ne dispone già ? (prime due pagine del passaporto o fronte/retro della carta d’identità)

Sono state allegate le copie dei documenti d’identità (non scaduti) dei genitori? (prime due pagine del passaporto o fronte/retro della carta d’identità)

Sono state allegate 2 fotografie formato cm. 3.5×4.00, a colori, su sfondo chiaro e non più vecchie di 6 mesi? (http://www.consginevra.esteri.it)

PRIMA DI SPEDI RE O PRESENTARE LA RI CHI ESTA DI CARTA D’I DENTI TA’:

PER I MAGGIORENNI

Ho compilato, datato e firmato il formulario di richiesta?

Ho allegato la copia del permesso di soggiorno oppure, se sono anche tadino svizzero, un’attestazione di domicilio?

Ho allegato la copia di un documento di riconoscimento? (prime due pagine del passaporto o fronte/retro della precedente carta d’identità)

ATTENZIONE: se la mia precedente carta è stata rubata o smarrita, ho fatto la denuncia di furto/smarrimento presso la Polizia svizzera da portare in Consolato per firmare una dichiarazione da inviare alla Questura in Italia? (In questo caso la richiesta non può essere spedita per posta).

Ho allegato 4 fotografie formato cm. 3.5×4.00, a colori, su sfondo chiaro e non più vecchie di 6 mesi? vedere il sito web del Consolato per le specifiche ICAO delle fotografie accettate (www.consginevra.esteri.it )

Se ho figli minori di 18 anni: ho allegato l’atto d’assenso firmato dall’altro genitore ed una copia del suo documento d’identità valido con firma ben visibile?

N.B.: se l’altro genitore è cittadino di Paese extra comunitario (inclusa la Svizzera) la firma sull’atto di assenso dovrà essere sempre autenticata dalle competenti autorità elvetiche oppure apposta in Consolato o presso un Corrispondente consolare.

PER I MINORI DI 18 ANNI

Il formulario è stato compilato, datato e firmato da entrambe i genitori e dal minore se ha già compiuto 12 anni?

È stata allegata la copia del permesso di soggiorno del minore oppure, se è anche cittadino svizzero, un’attestazione di domicilio?

È stata allegata la copia di un documento di riconoscimento? (prime due pagine del passaporto o fronte/retro della precedente carta d’identità)

ATTENZIONE: se il minore non ha ancora un documento di riconoscimento o non è più riconoscibile dalle foto di quello vecchio, i genitori devono firmare una dichiarazione aggiuntiva in Consolato.

Sono state allegate le copie dei documenti d’identità (non scaduti) dei genitori? (prime due pagine del passaporto o fronte/retro della carta d’identità) o Sono state allegate 4 fotografie formato cm. 3.5×4.00, a colori, su sfondo chiaro e non più vecchie di 6 mesi? (vedere il sito web del Consolato per le specifiche ICAO delle fotografie accettate), ( www.consginevra.esteri.it )

Ti potrebbe interessare anche...

Una festa tutta calabrese per festeggiare l’arrivo della Primavera

Redazione La Pagina

La Confederazione stanzia 100 milioni per gli asili nido

Redazione La Pagina

Al via il processo Eternit

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più