-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Consueta Gita di Pentecoste dell’Associazione Lucchesi nel Mondo di Ginevra

Print Friendly, PDF & Email

Per i tre giorni del ponte di Pentecoste, i dirigenti dell’Associazione Lucchesi nel Mondo di Ginevra hanno scelto le regioni Emilia-Romagna e Veneto per il tradizionale viaggio. Le date imposte di questi giorni festivi, per il 2017 sono stati il 3, 4 e 5 giugno. 

L’ennesima esperienza culturale in Italia degli unici rappresentanti della Regione Toscana a Ginevra, si è svolta con la visita delle città di Ferrara, Bologna e Padova. La particolarità di questa edizione è stata, per scelta del Comitato direttivo, di lasciare la libertà di provvedere alle visite delle mete previste ai partecipanti.

Questa innovazione ha avuto un notevole successo tra i turisti italo-ginevrini anche perché hanno potuto degustare, a loro piacimento, la specialità culinarie di queste rinominate regioni. Altresì i viaggianti hanno potuto scegliere i siti da visitare.

Già di buon mattino, il folto gruppo di 44 lucchesi e simpatizzanti si è messo in viaggio nel confortevole pullman predisposto per l’occasione. Come di consueto la prima sosta, per la colazione, è stata effettuata nella vicina Valle d’Aosta. Nel primo pomeriggio, Una sosta è stata prevista, vicino Milano, per permettere ai viaggianti di consumare un pic-nic da loro scelto. Il gruppo lucchese, con i suoi amici, era atteso nella Città di Ferrara nella struttura alberghiera dell’Hotel Duca D’Este, dove una cena appetitosa li aspettava. Dopo la cena, alcuni si sono lasciato trasportare dalla musica invitante alla danza ed altri hanno preferito un giro in Città.

La domenica, dopo la collazione e l’appello, la comitiva lucchese si è diretta a Bologna dove li aspettava un bus panoramico per un primo giro della Città, aspettando l’appuntamento per un pranzo gastronomico in un ristorante tipico Emiliano. Il pomeriggio tutti liberi di vistare i siti preferiti prima di rientrare nello stesso hotel a Ferrara, per la cena e pernottamento.

La mattina del lunedì, il bus folto di toscani, si è diretto verso la Città veneta di Padova, per la visita organizzata del Santuario di Sant’Antonio. Con questo sito religioso si sono completati i tre giorni festivi del Gruppo assiduo ginevrino dell’Associazione Lucchesi nel Mondo.

Per tutte le belle cose, il tempo sembra volare ed ecco il momento meno interessante quando si è in buona compagnia e in posti splendidi. Di fatti, arrivò anche l’ora di riprendere la strada del ritorno, felici ed impazienti di rinnovare, con il gruppo dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, la solita bella esperienza.

Ti potrebbe interessare anche...

La SAIG nella Regione Toscana in visita istituzionale

Redazione La Pagina

Ein fauler Kompromiss

Redazione La Pagina

Nazionale, senza stravolgimento a destra

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più