Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento: ecco cosa dice il rapporto di monitoraggio 2018
Lo stato dell’attuazione del Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento PAN, adottato oltre un anno fa, secondo il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, è soddisfacente. Il rapporto di monitoraggio 2018 presenta lo stato di avanzamento delle 26 misure e indica gli ambiti d’intervento in cui sono necessari ulteriori sforzi.
L’organo di coordinamento nazionale della Rete integrata Svizzera per la sicurezza, responsabile dell’elaborazione del rapporto di monitoraggio 2018, ha raccolto informazioni in tutta la Svizzera, presso i rappresentanti politici e di varie organizzazioni.
Questa raccolta d’informazioni illustra gli sforzi compiuti, in particolare per quanto riguarda l’istituzione in vari Cantoni di servizi specializzati e di consulenza sul tema della radicalizzazione e dell’estremismo violento. Va notato che una serie di progetti di prevenzione universale erano già stati realizzati prima dell’adozione del PAN.
Tuttavia, in diversi ambiti d’intervento sono necessari ulteriori sforzi, ad esempio per quanto riguarda la messa a disposizione di materiale pedagogico da utilizzare all’interno del contesto scolastico e al di fuori di quest’ultimo.
Il programma d’incentivazione nazionale
Nell’ambito dell’attuazione del PAN, la Confederazione sostiene progetti dei Cantoni, dei Comuni, delle Città o della società civile attraverso il programma d’incentivazione nazionale. Un importo di cinque milioni di franchi è stato stanziato per il periodo dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2023. Nel 2018 sono stati finanziati dieci progetti e il relativo elenco è disponibile sul sito Internet della Rete integrata Svizzera per la sicurezza e dell’Ufficio federale di polizia.
Prevenzione di idee e gruppi estremisti
Diversi Cantoni hanno potenziato le misure volte a promuovere una cittadinanza attiva, a rafforzare la democrazia e a prevenire le discriminazioni ed effettuato interventi mirati per i bambini e i giovani la cui sicurezza o il cui sviluppo sono o potrebbero essere a rischio. A livello cantonale sono state lanciate diverse iniziative – alcune delle quali sviluppate nel quadro dei Programmi cantonali d’integrazione 2018/2021 – che includono tra le altre cose la protezione contro la discriminazione. Gli interventi mirati per i bambini e i giovani, tra cui programmi di preparazione all’apprendistato, sono previsti sia dalle autorità sia dalla società civile a livello locale e cantonale.
DDPS