Comunicazione dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera riguardante la Rappresentanza degli Italiani all’Estero
La Conferenza dei presidenti e delegati delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, tenutasi lo scorso 1° dicembre, ha deciso all’unanimità di promuovere un convegno sulla rappresentanza degli italiani all’estero da tenersi entro la fine di marzo 2020, coinvolgendo un pubblico molto ampio. L’obiettivo del convegno è offrire un contributo alla politica per realizzare una riforma organica dei vari livelli di rappresentanza. Si tratta, in particolare, delle leggi sui Comites (Comitati degli Italiani all’estero), sul CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) e sui parlamentari eletti nelle circoscrizioni estere. In vista del convegno diffondiamo un questionario per chiedere l’opinione dei cittadini italiani residenti all’estero sull’argomento…
Il questionario comprende domande a risposte multiple e la sua compilazione non richiede molto tempo.
Il modulo può essere compilato sia in formato cartaceo (da inviare per posta alla FCLIS, Ottikerstrasse 53, CH-8006 Zurigo) sia in formato digitale (al seguente link). In entrambi i casi vi saremmo grati se ci faceste pervenire il modulo entro e non oltre il 20 gennaio 2020.
Anna-Maria Cimini
Presidente FCLIS