Ci sono delle giornate in cui non sappiamo cosa preparare da mangiare, per questo vi proponiamo questa ricetta sfiziosa: Braciolettine con cipolline in agrodolce e pomodorini
Per le braciolettine
Ingredienti:
600 gr di fettine di manzo sottilissime
150 gr di pangrattato
100 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale
pepe
Procedimento:
In una ciotola mescolate il pangrattato insieme agli altri formaggi grattugiati, il prezzemolo e l’aglio tritato. Mentre mescolate aggiungete l’olio, salate e pepate e girate finché ottenete una massa bagnata. Prendete le fettine di carne e distribuite un cucchiaio del composto, ora arrotolate. Fate lo stesso per tutte le fettine e infilate le braciolettine ottenute su spiedini. Cucinatele in una padella con un po’ d’olio d’oliva finché si sarà formata una crosticina.
Per le cipolline in agrodolce
Ingredienti:
300 gr di cipolline
50 gr di aceto balsamico
80 gr di miele
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Versate il miele in una padella e aggiungete le cipolline. Lasciate cuocere finché il miele si è sciolto completamente, per circa 5 minuti. Aggiungete il sale e l’aceto balsamico, fate cuocere mescolando spesso, la salsa si deve ritirare e diventare densa. Se volete le cipolline croccanti lasciate per circa 10 minuti, altrimenti per circa 20-25 minuti.
Per i pomodorini
Ingredienti:
500 gr di pomodorini
1 spicchi d’aglio
2 rametti di timo
olio d’oliva
1 cucchiaio di zucchero a velo
sale
Procedimento:
Tagliate a metà i pomodorini già lavati. Posateli su una teglia da forno rivestita di carta con la parte tagliata verso l’alto. Condite con sale, aglio tritato e il timo, ora condite con un filo d’olio e spolverate lo zucchero a velo. Cuocete i pomodorini a 120°C per circa 1.5 ore, sfornate e servite ancora caldi.