-0.5 C
Zurich
21 November 2024
Image default
Svizzera

Cosa è l’associazionismo: interpretarlo e migliorarlo

Print Friendly, PDF & Email

“Associazionismo” [as-so-cia-zio-nì-smo] s.m., come viene definito questo sostantivo nel dizionario italiano?

1 Tendenza sociale a radunarsi in movimenti

2 Insieme delle associazioni nate su un programma, un’ideologia comune.”

Sulla base di questi termini, colmi di valori rivolti al prossimo e di voglia di stare assieme e condividere idee comuni, l’associazionismo si caratterizza anche per altra sua peculiarità: la base volontaria, interpretata come sentimento di donare ad altri il proprio tempo e le proprie energie. Uno sorta di investimento, non strettamente economico, ma di carattere emotivo verso coloro che in qualche modo hanno necessità di relazionarsi con gli altri e condividere con essi momenti del proprio vivere.

Un’associazione si presenta come l’espressione di un progetto comune di persone che scelgono liberamente di mettersi in gioco per costruire insieme le risposte ai propri bisogni e a quelli della comunità di appartenenza nei cui valori credono e si identificano.

Questa voglia di rendersi utili finisce per modellare un’articolazione sociale (l’associazione) grazie alla quale singoli soggetti si fanno interpreti dei variegati bisogni di una società, e grazie alla quale, attraverso le varie associazioni, e l’associazionismo in generale, i bisogni socio-culturali diventano patrimonio e impegno per tutta una comunità.

Ci sono diversi tipi di associazioni, che vanno dal sociale al culturale, passando per quelle politiche e arrivando a quelle famigliari che, statisticamente si rivelano come la principale estrinsecazione dell’associazionismo in Italia. In questo caso, si tratta di associazioni che rivestono un carattere veramente socio-culturale?

Il ruolo di un’associazione, che non deve avere lo scopo di lucro come finalità principale, nel senso che non può e non deve garantire arricchimenti personali, viene evidenziato dagli scopi statuari.

Un’associazione non ha bisogno necessariamente di essere registrata presso il Comune di residenza ma, a garanzia pubblica delle finalità solidaristiche proprie, deve comunque rispettare una serie di adempimenti legali e, a seguire, di comportamenti morali ben precisi per essere considerata come una realtà associativa pronta ad assolvere i compiti che si è prefissata.

Tra questi adempimenti, oltre alla promozione di incontri socio-culturali, ed oltre ascoltare e attivarsi per dare sollievo e risposte ai tanti bisogni nonché promuovere momenti di convivialità tra le tante realtà associazionistiche presenti sul territorio, assume importanza assoluta il rapporto che i responsabili dell’associazione devono avere con i propri soci, specie in ordine alla trasparenza delle attività poste in essere che trova attuazione nel cd. “Rapporto di attività”.

Il “Rapporto d’Attività” consiste a rendere pubbliche le attività dell’associazione e l’operato dei suoi dirigenti e collaboratori. Attività che rende trasparente le iniziative intraprese e a giustificare le motivazioni di una scelta piuttosto di un’altra di modo che non vi possano essere (o limitare, in ogni caso), abusi e/o ineguaglianze ingiustificate.

Esso è a “consuntivo” (mediante la lista delle attività dell’anno precedente, accompagnato dal consuntivo finanziario e dal parere dei Revisori dei Conti) ed a “preventivo”, mediante l’indicazione della progettualità futura, dei preventivi di spesa, e della “relazione” accompagnatoria del Presidente.

Tale documentazione va presentata alle Istituzioni locali ove si trova la sede dell’associazione stessa, consentendo così di programmare gli eventi e impedire carenze e/o sovrapposizioni.

Tale documentazione, ovviamente, deve essere a disposizione dei associati e di coloro che contribuiscono volontariamente ed economicamente alla riuscita ed alla realizzazione delle finalità di ogni singola associazione.

L’associazionismo svolge un ruolo fondamentale all’interno di ogni società civile, in quanto permette la realizzazione di quella “sussidiarietà” necessaria, volta a colmare gli inevitabili vuoti istituzionali ed amministrativi. Lo Stato, difatti, non può occuparsi di tutte le problematiche socioculturali messe alla sua attenzione. Lo Stato ha necessità della Associazioni per sopperire alla propria limitatezza rispetto all’universalità delle problematiche cui deve dare una concreta risposta. Le istituzioni locali, dunque, si avvalgono della collaborazione delle Associazioni dei cittadini per meglio raggiungere gli obiettivi di comune interesse richiesti.

Una nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, afferma che le “associazioni di promozione sociale sono organizzazioni del terzo settore liberamente costituite per svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza fine di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, che concorrono al raggiungimento di finalità sociali, civili, culturali e di ricerca etica e spirituale promuovendo la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali promuove il riconoscimento e il sostegno dell’associazionismo liberamente costituito e dei suoi interventi operativi nel sociale”.

Non vi può essere complemento e sussidiarietà se non vi è unità di intenti e sinergia tra tutte le parti coinvolte, istituzioni e associazioni. In definitiva, si auspica una maggiore attenzione a tutti coloro che da sempre si occupano di associazionismo, per trovare i giusti collegamenti tra le varie associazioni, per facilitare e portare a termine i tanti progetti volti al raggiungimento delle esigenze di ogni cittadino.  La speranza ultima è di comprendere appieno il senso del dovere all’interno di una realtà associazionistica.

Carmelo Vaccaro

Ti potrebbe interessare anche...

La Festa della Repubblica celebrata col pensiero rivolto all’Emilia-Romagna

Redazione

Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa «A favore del servizio pubblico»

Redazione La Pagina

"Le donne sono qualificate"

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più