Ecco alcuni dei fatti accaduti in Svizzera nelle ultime settimane
L’uomo armato di motosega
A fine luglio ha fatto il giro del mondo la notizia nella quale dal centro di Sciaffusa alla filiale della CSS un uomo 51enne armato di motosega ha aggredito e ferito cinque persone ed è fuggito. Franz Wrousis, l’autore del folle gesto, è stato poi fermato dalla polizia a Thalwil dopo 30 ore di serrata ricerca.
Condannato Jean-Luc Addor
Il Tribunale distrettuale di Sion ha condannato il consigliere nazionale Jean-Luc Addor dell’UDC del canton Vallese per discriminazione razziale. Si tratta di una condanna per commenti pubblicati da Addor sui social media dopo l’uccisione di uno svizzero di origine kosovara nell’agosto 2014. “Ne vogliamo ancora!” era stato il commento di Addor.
Lo scandalo degli animali maltrattati
Il giornale Blick ha rivelato a inizio agosto lo scandalo dei maltrattamenti di animali nell’allevamento di Hefenhofen. Un ex-dipendente aveva raccontato delle gravi condizioni in cui si trovavano gli animali al
giornale, tra questi l’ex-dipendente aveva raccontato di tredici cavalli lasciati morire di fame in sei mesi. Secondo l’ats poi sul posto sono stati trovati una novantina di cavalli, un centinaio di maiali, una cinquantina di bovini, una dozzina di pecore, tre capre e alcuni lama. Il medico cantonale ha ordinato un ricovero a scopo di assistenza per l’allevatore, che non potrà più tenere animali.
Il clown condannato
David Larible, clown del famoso circo Knie, è colpevole di atti sessuali e molestie sessuali nei confronti di una ragazza 14enne, è stato il tribunale distrettuale di Zurigo a riconoscerlo colpevole. Secondo l’ats l’uomo è stato condannato a una pena pecuniaria per un totale di 19’200 franchi fra 160 aliquote giornaliere da 120 franchi con la condizionale e una multa di 600 franchi. Inoltre, il Tribunale ha deciso che Larible sarà espulso dal territorio svizzero per cinque anni. Il clown è stato arrestato in novembre a Lugano al termine dell’ultimo spettacolo della tournée 2016 del circo Knie, mentre i fatti risalgono al 24 ottobre 2016.