Organizzare serate ed eventi in questo momento non è facile, la pandemia non permette di svolgere serate ed eventi nello stesso modo in cui eravamo abituati prima, ma il Comitato XXV Aprile di Zurigo è riuscito a svolgere la consueta commemorazione lo scorso 25 settembre, presso il Liceo Artistico di Zurigo, dal titolo “Costruire il futuro ricordando la Resistenza”. Il presidente, Salvatore Di Concilio, ci scrive di una serata sicuramente diversa dal solito, ma riuscita e molto apprezzata
Per la commemorazione con il titolo “Costruire il futuro ricordando la Resistenza” volevamo, come spesso abbiamo fatto con successo, coinvolgere i giovani delle varie scuole, ma la pandemia non ce lo ha permesso. Non ci siamo dati per vinti e abbiamo voluto fare questa, che per noi è una ricorrenza fondamentale.
Nonostante il cambiamento della data i nostri importanti relatori e relatrici e anche la cantante Stefania Calzà – Santoni erano tutti presenti e ci hanno fatto l’onore di partecipare alla ricorrenza. Abbiamo tentato, visto che non potevamo essere in tanti, di supplire anche con la visione online della serata.
Ringraziamo il nostro nuovo Console Gabriele Altana, il presidente del Comites Luciano Alban e soprattutto l’amico dell’ANPI, venuto da Firenze, Marco Fanteschi, per la preziosa testimonianza. Il membro del governo del Canton Uri, Dimitri Moretti, con un saluto molto personale ha arricchito la nostra serata. Infine la senatrice (consigliera agli Stati per il Canton Ticino) Marina Carobbio Guscetti, nel suo intervento con ricchi spunti politici e storici ha trovato nel pubblico un grande apprezzamento. La cantante Stefania Calzà – Santoni, con la sua bella voce e le apprezzabili canzoni ed esibizione, ci ha veramente emozionato.
Il Liceo Artistico, con la sua rappresentante Cinzia Vezzoni, si è dimostrato estremamente flessibile e caro. Il Comitato 25 aprile, nonostante il poco pubblico presente, è orgoglioso di aver potuto realizzare questa serata.
Salvatore Di Concilio
Presidente