Confedilizia – Confederazione italiana proprietà edilizia – è un’Associazione di secondo grado costituita nel 1945 da tutte le Associazioni territoriali dei proprietari di casa, diretta erede – caduto l’ordinamento corporativo – della Federazione Associazioni dei proprietari di casa, costituita fra organizzazioni con primi nuclei associativi sorti nel 1883.
Da 140 anni Confedilizia è il punto di riferimento certo per tutti i proprietari di immobili.
Rappresentiamo milioni di cittadini italiani: coloro che possiedono la casa in cui abitano così come i piccoli proprietari e locatori sino ai grandi investitori immobiliari.
5 ragioni per aderire a Confedilizia
1. Indipendenza
Abbiamo tanti interlocutori ma un unico punto di riferimento: rispondiamo solo ai nostri associati. Confedilizia è sempre stata (la nostra storia lo dimostra) e sempre sarà, indipendente e libera da condizionamenti esterni.
2. Autorevolezza
Difendiamo il risparmio in edilizia rappresentando i nostri associati a tutti i livelli istituzionali e partecipando attivamente e con autorevolezza al dibattito da cui scaturisce il processo legislativo. Confedilizia rappresenta la proprietà immobiliare per l’Italia anche presso le più importanti istituzioni internazionali.
3. Territorialità
Con più di 200 sedi in tutta Italia siamo vicini ai nostri associati: le Associazioni territoriali e le Delegazioni offrono servizi operativi e di assistenza e mettono a disposizione professionisti, esperti che conoscono da vicino il territorio in cui operano e che, anche per questo, possono offrire consulenze e servizi mirati.
4. Capacità di fare sistema
Oltre alle Associazioni territoriali, che sono alla base del nostro sistema, aderiscono a Confedilizia molte altre Associazioni di settore che interpretano, a diversi livelli, gli interessi connessi alla proprietà immobiliare. Riuniamo insieme tanti soggetti differenti per affermare con più forza le istanze comuni.
5. Servizi professionali
Confedilizia assiste i propri associati offrendo preziose consulenze professionali di carattere legale e fiscale e pareri tecnici su contratti e procedure. Inoltre, ci occupiamo di tutti gli aspetti di gestione pratica del patrimonio immobiliare, come modulistica e scadenzari, contabilità, pagamenti, ecc.. Tutti i servizi sono erogati dalle nostre Associazioni territoriali.
La grande maggioranza degli italiani possiede almeno una casa di proprietà: se si unissero tutti insieme nel difendere i propri diritti e i propri beni rappresenterebbero una voce che non può non essere ascoltata.
Dr. Paolo Gasparini