Sono cominciate a Vancouver le riprese del film “50 sfumature di grigio”, tratto dall’omonimo best seller erotico con la regia di Sam Taylor-Johnson
La serie di romanzi erotici che sono diventati un vero e proprio caso letterario diventeranno un film per il grande schermo. La decisione era attesa da molto tempo da parte di tutti i lettori e le lettrici che si sono appassionati alla trilogia di romanzi piccanti in cui sono descritti, in maniera esplicita, scene erotiche e pratiche sessuali sadomasochistiche, della scrittrice inglese scrittrice inglese E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard). La trilogia ha venduto ben 70 milioni di copie in tutto il mondo tanto che la decisione di farne un film era attesa come una certezza che si sta concretizzando in questi giorni. Il primo ciak sarebbe avvenuto il 1 dicembre scorso, è la stessa E.L. James, che è anche sceneggiatrice di “50 sfumature di grigio” il film, a postare sui social network la foto ufficiale di inizio riprese, aggiungendo: “Action!”. Le immagini che girano sul web ritraggono la scena in cui gli attori protagonisti sono seduti in un tavolino del bar. Loro sono Jamie Dornan e Dakota Johnson e interpretano rispettivamente le parti del Christian Grey e di Anastasia Steele. La protagonista è stata scelta per questo ruolo il 2 settembre 2013, mentre lui è subentrato il 24 ottobre 2013, sostituendo Charlie Hunnam, ritiratosi qualche giorno prima. Nel cast troviamo inoltre Jennifer Ehle (madre di Anastasia), Victor Rasuk (Jose Rodriguez, amico di Anastasia che scatenerà la gelosia di Christian), Eloise Mumford sarà Kate Kavanagh, la migliore amica e compagna di stanza di Anastasia, Max Martini è invece la guardia del corpo di Christian. Alcune indiscrezioni, inoltre, informano che tra gli attori figura anche il caro Gorge Clooney per una parte secondaria, e sempre per una parte secondaria ci sarebbe un’attrice italiana, scritturata proprio durante il recente Festival di Roma, di cui però ancora non si conosce il nome. Mentre, pare proprio che l’Italia, e per la precisione la Toscana, sia stata scelta come location per girare molte scene del film. Nello specifico la capitale fiorentina poiché nel Medioevo erano molto diffuse le pratiche sadomasochistiche.
La pellicola era attesa nelle sale per agosto 2014, ma la sua uscita ha subito uno slittamento e dovrebbe quindi arrivare nelle sale cinematografiche il 13 febbraio 2015 in 2 versioni differenti: una fedele alla trilogia alla quale si ispira e quindi più esplicita e hot, e l’altra, invece, più sobria.