Esce Pippo Baudo e rientra Maurizio Costanzo.
Dopo il rifiuto di Baudo alla conduzione del Festival di Sanremo insieme a Antonella Clerici, il viaggio di ritorno in Rai di Costanzo sembra tutto in discesa e con diverse tappe interessanti, anche se non tutte confermate.
Sarà proprio Costanzo, infatti, ad affiancare la Clerici sul palco del teatro dell’Ariston durante l’ultima puntata del Festival, il 20 febbraio, per fare una sorta di bilancio “mediatico” della 60esima edizione. Il giornalista condurrà inoltre il question time di Sanremo, in diretta su Raiuno ogni giorno. E poi la sua sorprendente apparizione a “Ballando con le stelle”.
Costanzo è stato infatti il “superospite d’eccezione” durante il terzo appuntamento della trasmissione presentata da Milly Carlucci su Raiuno, nel corso del quale lo showman e giornalista si è esibito nelle insolite vesti di ballerino in un cha cha cha insieme all’insegnante di ballo Luisiana Di Fiore.
“È nato in Rai ed è stracontento di tornarci”, è il commento di Maria De Filippi che si dice molto contenta per suo marito. Il primo vero rientro di Maurizio Costanzo in Rai come protagonista è fissato per il prossimo 22 febbraio quando si terrà la prima delle sue interviste quotidiane che realizzerà su Raiuno alle 14 per la nuova trasmissione “Bontà sua”, una fascia di venti minuti in onda dal lunedì al venerdì, che precede Festa italiana.
“Saranno interviste ogni giorno a un personaggio diverso, molto particolari e interessanti, alla Maurizio Costanzo”, ha dichiarato il direttore di Raiuno, Mauro Mazza. Il giornalista intervisterà personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.
Il rientro di Costanzo in Rai “si è concretizzato – ha aggiunto Mazza – sia per il suo entusiasmo, sia per il nostro desiderio di mettere a frutto la sua sconfinata esperienza e grande voglia di fare”.
Il programma Bontà sua realizza uno scontro diretto con Monica Setta, conduttrice de Il Fatto del Giorno, alla stessa ora su RaiDue, gelosa del suo inatteso successo che ora rischia di essere messo in discussione dal caterpillar Costanzo.
Inoltre, il 30 gennaio scorso è andata in onda su RaiDue la prima delle sedici puntate di Memorie dal Bianco e Nero, il programma sulla storia della Rai condotto da Enrico Vaime di cui Costanzo è autore.
Si parla addirittura di una possibile conduzione di “Domenica In” per Costanzo in autunno, ma in tal senso non sono ancora giunte conferme.Nel frattempo, il giornalista ha partecipato al dibattito per rilanciare la Rai come servizio pubblico in nome della qualità insieme a Pippo Baudo, Carlo Freccero, Aldo Grasso e al presidente dell’Agcom Corrado Calabrò.
“La politica – ha detto Costanzo – ha fatto del male alla tv, lo sappiamo tutti e facciamo finta di niente”.