Per la prima volta la SUV compatta dalla Cechia è proposta in due varianti: una con stile elegante per la città e una più votata all’avventura e ai terreni impervi. In entrambe le varianti di design la ŠKODA Yeti appare con frontale e parte posteriore nuovi, nuove ruote in lega, interni rinfrescati, nuove idee „Simply Clever“, la massima funzionalità e una gamma di combinazioni motore/cambio ampliata.
„La ŠKODA Yeti è una delle più attraenti SUV compatte del mercato e dal suo debutto quattro anni fa ha superato largamente le nostre aspettative di vendita“, afferma il Presidente della Direzione di ŠKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland.
E‘ di particolare interesse che per la prima volta vengano presentate due linee di design individuali: la SUV compatta di ŠKODA si presenta in un City-Look decisamente elegante, oppure in un Off-Road-Look per avventure nella natura. Le differenze importanti: elementi anteriori e posteriori come scudi paraurti, protezioni sottoscocca, listelli laterali e predelle sottoporta sono nella tinta della carrozzeria oppure – sulla Yeti nella sua variante Outdoor – in materiale plastico nero. Il frontale di ambedue le varianti ha un maggiore accento orizzontale, con una nuova calandra e un nuovo disegno della fanaleria. Per la prima volta in opzione si possono avere i fari Bi-Xenon con luci di giorno a LED integrate. Applicando il nuovo linguaggio di design ŠKODA i fendinebbia diventano rettangolari e sono posti più in basso nello scudo paraurti. La nuova parte posteriore è disegnata in modo più marcato. Ne fanno parte la nuova forma del portellone con le luci ben pronunciate in una ancora più precisa definizione a C (in opzione sono a LED), i due elementi di design triangolari e il nuovo stemma della marca.
Per tutti i modelli Yeti è stato felicemente rivisto l’interno: tramite nuovi volanti a tre razze in un totale di sette versioni, nuove stoffe e disegni per la tappezzeria e inediti listelli decorativi per la plancia. I tre sedili posteriori possono singolarmente venire abbattuti e perfino tolti dalla vettura. Quindi con pochi gesti la Yeti si può trasformare da quattro a cinque posti, modificando a volontà il vasto spazio per i passeggeri posteriori. La funzionalità vien scritta a grandi lettere anche nel bagagliaio, la capacità del bagagliaio, in configurazione normale, raggiunge almeno 405 litri. Togliendo dalla vettura i sedili posteriori, la capacità sale al valore esuberante di 1.760 litri.
La prima ŠKODA con telecamera posteriore
La Yeti è la prima vettura della marca a disporre dell‘Optical Parking Assistant, una telecamera per la retromarcia, opzionale. E per la prima volta la ŠKODA Yeti adotta la più recente generazione dell’assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant. Con il nuovo sistema la Yeti può parcheggiare automaticamente a marcia indietro sia lateralmente che verticalmente.
Sette moderni motori
Per la nuova generazione della Yeti ŠKODA propone la scelta fra quattro motori diesel e tre a benzina, tutti turbocompressi e a iniezione diretta. Il ventaglio di potenze spazia dai 105 CV/77kW dell‘1,2 TSI fino ai 170 CV/125 kW del 2.0 TDI. A seconda della motorizzazione si può optare per la trazione anteriore o quella integrale, che dispone della quinta evoluzione della frizione Haldex. Quali cambi automatici la ŠKODA Yeti monta esclusivamente quelli doppia frizione e selezione diretta DSG, con sei o sette rapporti. La Yeti GreenLine con l‘1,6 TDI di 105 CV/77 kW a trazione anteriore e cambio manuale si accontenta di un’emissione di CO2 di soli 119 g/km, ciò che corrisponde a un consumo di 4,6 litri di gasolio per 100 km. La ŠKODA Yeti non scende a compromessi in materia di sicurezza. Del resto questa SUV compatta ha ottenuto già nel 2009 la massima qualifica di cinque stelle nel crash-test di Euro-NCAP. La sicurezza attiva è magnificata da ESC (Electronic Stability Control) e ABS (Antiblockiersystem) con assistente alla frenata di emergenza. Ci sono pure le assistenze elettroniche per le partenze in salita o per facilitare le discese ripide, e si può avere anche il controllo elettronico della pressione dei pneumatici.
Prezzo a partire da 21’090 franchi (modello YETI), a partire da 26’580.- franchi (modello YETI Outdoor)