La croce della bandiera svizzera può essere interpretata come un più (+). L’iniziativa dell’USI (Università della Svizzera italiana), del prorettore Rolf Wirth e dei docenti d’italiano Michael Nellen e Donato Sperduto, rappresentata dalla realizzazione del progetto +identità, gode in tutto e per tutto del favore del dott. Michel Hubli, rettore della scuola cantonale di Sursee.
La Settimana della Svizzera italiana è preceduta da uno scambio tra la classe 5G di Sursee e la classe 3G del Liceo di Lugano 1. Inaugurerà la Settimana la cerimonia di apertura del 20 aprile, cui parteciperanno Reto Wyss, il Consigliere di Stato responsabile della formazione nel Canton Lucerna, il suo omologo del Canton Ticino Manuele Bertoli, il Presidente dell’USI Piero Martinoli ed il coordinatore dei licei lucernesi Aldo Magno. Giovedì 23 aprile avranno luogo le presentazioni su Lugano e dintorni preparate dalle classi coinvolte nello scambio.
Alla cerimonia di chiusura del 24 aprile interverranno il parlamentare federale Ignazio Cassis, membro dell’Intergruppo parlamentare Italianità, il Direttore del Liceo di Lugano 1 Giampaolo Cereghetti ed il presidente dell’ASPI (Associazione svizzera dei professori d’italiano) Donato Sperduto. Loro prenderanno posizione in merito alle raccomandazioni fatte dalla classe 5D del liceo di Sursee e della 3G di Lugano. Delle classi di disegno creeranno delle opere d’arte evocanti la cultura italiana e della Svizzera italiana. E, dulcis in fundo, la mensa proporrà un menù appropriato.
Settimana della Svizzera italiana 2015 – più identità 20 al 24 aprile 2015 Kantonsschule Sursee Moosgasse 11 5210 Sursee