È l’artista di strada Fabio Curto a vincere la terza edizione d The voice of Italy insieme al team Facchinetti!
Il vincitore di The voice of Italy 2015 è Fabio Curto, un ragazzo calabrese di Acri (Cosenza) di 27 anni, laureato in Scienze Politiche, ma che fa il musicista. È questo il profilo generico del giovane che ha trionfato nell’ultima edizione di The voice of Italy. Quando si era presentato in trasmissione per le selezioni, aveva spiazzato tutti con la sua emozionante versione di Take Me To Church di Hozier e una volta scelto il Teamfach, composto da Facchinetti padre e figlio, ha via via scavalcato tutti gli altri concorrenti fino ad aggiudicarsi la vittoria nell’ultima puntata e con un bellissimo inedito, L’ultimo esame, che ha conquistato giuria e pubblico.
Si tratta di un musicista a tutto tondo, uno che non solo fa la musica, ma la vive e vive di musica. Infatti Fabio Curto, pur avendo conseguito una laurea in Scienze Politiche a Bologna, città dove vive da otto anni, ha scelto di vivere della sua musica e facendo l’artista di strada. Dopo tutto non potrebbe fare altro visto il suo background: da 10 anni suona la chitarra e l’armonia, da 6 il pianoforte, da 4 il violino, da 3 il basso e da 2 anni la batteria. Inoltre ha cominciato a comporre e cantare già all’età di 12 anni ascoltando i Deep Purple.
“Dedico questa vittoria a mio fratello Francesco, un grande guerriero e uno dei più grandi esempi della mia vita. Mi ha insegnato l’importanza di combattere tutti i giorni per quello che ci fa stare bene. Lui è una persona molto tenace, un ariete”.
Vince in questo modo l’artista di strada che nonostante il successo ottenuto, non ha perso l’abitudine e mentre si trova fermo a Milano a causa di uno sciopero dei treni comincia a suonare e cantare davanti al pubblico passante. Curto che ha conquistato anche per il suo carisma e la sua semplicità, era del Team Facchinetti, scelti perché i primi a girarsi durante l’audizione, ha dovuto battere nella serata finale Roberta Carrese (team Pelù), Carola Campagna (team J Ax) e Thomas Cheval (team Noemi). Tra questi era data per preferita Carola Campagna del team J AX, ma invece ha avuto poca fortuna poiché è stata eliminata a sorpresa al secondo televoto. Il trionfatore ha così fatto vincere per la prima volta anche il team Facchinetti, formata dall’inedita coppia padre-figlio e confermando Roby una rivelazione nelle vesti di coach. La finalissima del Talent show è stata seguita da 2,5 milioni di telespettatori (13,2% di share).La serata è stata anche arricchita dagli interventi degli ospiti a cominciare da Ariana Grande, che prima ha duettato con i quattro finalisti e poi è tornata sul palco con il singolo One Last Time, che sulla versione italiana del disco è cantata in duetto con Fedez e anche l’attesissimo Tiziano Ferro, anche lui prima in scena con i finalisti e poi da solo con Lo Stadio, ultimo singolo del cantautore presentato per la prima volta in televisione.