Diminuiscono le donne in età fertile e il numero di figli per donne. Aumentano i figli tra le coppie non sposate e tra i nomi scelti per i fortunati che vengono al mondo in Italia spopolano i Leonardo e le Sofie!
Siamo agli sgoccioli del 2019 e come ogni anno si tirano le somme. Tra gli studi condotti dall’Istat appare interessante il dato che riguarda le nascite italiane e che, purtroppo, conferma un trend negativo. Le nascite, dunque, in Italia continuano ancora a diminuire. Già nel 2018 era stato riportato un dato scoraggiante che riportava l’iscrizione all’anagrafe italiana solo per 439.747 bambini, oltre 18mila in meno rispetto al 2017.
La tendenza negativa dello scorso anno non ha subito alcun cambio di rotta, poiché dal nuovo rapporto Istat ‘Natalità e fecondità della popolazione residente anno 2018’, per quanto riguarda i dati provvisori riferiti al periodo gennaio-giugno 2019, le nascite sono già quasi 5mila in meno rispetto allo stesso semestre del 2018. Allargando la visuale, il dato risulta davvero sconfortante perché l’ultimo decennio registra una diminuzione delle nascite di 136.912 unità, quasi un quarto (il 24% in meno) rispetto al 2008.
Chi fa figli e chi no
Quali sono le coppie che fanno meno figli? Secondo i risultati Istat le coppie di genitori italiani sono quelle che fanno meno figli, quasi 140mila in meno nell’ultimo decennio. Secondo il rapporto, tale diminuzione è dovuto alla modifica della popolazione femminile e cioè che ci sia un numero minore di donne in età fertile, tra i 15 e 49 anni. Da un lato diminuiscono Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo
... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?