Doppio album semi-acistico registrato in studio, 2 inediti e una nuova tournée per i quasi 20 anni di carriera della band aretina
Sono tornati sulle scene musicali non per tutti, ma per i loro fan, per chi da quasi un ventennio li segue apprezzando le loro scelte musicali, non sempre commerciali ma sicuramente di grande effetto. Sono i Negrita, il gruppo aretino che ha deciso di regalare ai loro fan i brani più belli della loro carriera rock in versione acustica! Da poco, nel 2003, lo ha già fatto Ligabue con Giro d’Italia e adesso tocca a loro con Déja Vu, un doppio disco che è una sorta di best of dove sono raccolti un totale di 26 brani rivisitati e rivitalizzati, con l’aggiunta di due inediti: il primo, La Tua Canzone, apre il primo album ed è anche il singolo promozionale di questo particolare greatest hits, mentre Anima Lieve è la prima traccia del secondo disco. Déja Vu, uscito il 17 Settembre, ha debuttato questa settimana al primo posto della classifica iTunes. Ma da cosa deriva la scelta stilistica del gruppo?
Sicuramente dalla constatazione che i loro brani, anche in versione acustica mantenessero comunque un certo fascino, anzi, in alcuni casi risultano addirittura migliori degli originali: “I pezzi sono quasi più belli dell’originale! Era un vecchio sogno che avevamo nel cassetto, ne parlavamo da anni ma non avevamo ancora trovato il momento adatto.. che è arrivato ora” spiegano i Negrita. Il pretesto è stato una tournée nei teatri che li ha scostretti a riarrangiare i loro brani per adattarli al contesto. “Abbiamo fatto una tournée nei teatri ed è stato inevitabile testimoniarla su disco. L’idea era di escludere la registrazione live in teatro ma riproporre e risuonare tutto in studio una volta finito il tour. Non è un greatest hits e non è un disco live, è un ibrido e anche per questo è più appetibile per i fan che ci seguono da moltissimi anni”. Così nel doppio cd i negrita ci ripropongono in chiave semi-acustica brani come “Rotolando verso sud”, “Il libro in una mano, la bomba nell’altra”, “Radio Conga”, “Mama Maè”, “Ho imparato a sognare”, “Brucerò per te”, “In ogni atomo”, ovvero gli stessi che la band ha proposto lo scorso anno per ben 35 date con quasi altrettanti sold out. Così forte e soddisfatta dell’esperienza, la band ha deciso di fare il bis e portare in tutta Italia questo “Dèjà Vu” dei brani che rappresentano le glorie musicali della storia del gruppo. Chissà se non decidano un giorno di oltrepassare i confini…