Il total look denim è di grande tendenza per la bella stagione
Denim, denim e ancora denim: dai classici ed immancabili jeans a gonne, camicie, giacche, scarpe, borse ed accessori vari è un’invasione a tutto campo della ‘toile de Nimes’. Ed è proprio questa la vera novità: se infatti la tendenza del jeans non è mai stata del tutto accantonata, è il look ‘total denim’ a rappresentare la vera rivoluzione del guardaroba femminile.
Jeans non è più dunque semplicemente e ‘singolarmente’ sinonimo di pantaloni, camicia o giubbino, ma diventa un concept di stile globale, trasformandosi in un capo di alta moda come dimostrano le proposte delle più famose case di moda, da Dior a Oscar de la Renta, da Miu Miu a Max Mara.
Negli anni il denim ha avuto diverse fasi: dapprima usato per i jeans dal taglio maschile, col tempo è diventato molto femminile e seduttivo, fino ad essere scelto come tessuto per abiti dallo stile sia casual che elegante, molto amato dalle celebrità che in questa primavera hanno già dimostrato di indossarlo molto volentieri, come Kate Bosworth e Elle Fanning; sembra piacere molto anche a Meghan Markle, la futura moglie del secondogenito di Carlo e Diana.
Via libera quindi alle più svariate ed originali combinazioni, dalle camicie e giacche in denim, agli smanicati over e chemisier dal taglio corto senza dimenticare scarpe e borse, anch’ess, ovviamente, en pendant: jeans, più jeans, più jeans, insomma…Tom Ford ad esempio, abbina al completo minigonna in denim e giubbino in tela blu un paio di stivali in jeans.
Audaci ed estremamente femminili le proposte di Mugler, corsetti-tuta in denim adatti per occasioni particolari ed un look sensuale e sbarazzino allo stesso tempo; tute, ma più casual, anche nella collezione Max Mara, che propone una sobria tuta in denim scuro con coulisse in vita e lunghissimi simil risvolti sulle gambe. Tocco avant garde ed innovativo per i tailleur in jeans di Chanel, mentre Givenchy propone minigonne abbinate a camicie e giubbini tono su tono e rigorosamente in denim. Comoda la proposta di Dior, lunghi e larghi pantaloni con ampia giacca dai larghi tasconi abbinata e cappellino realizzato nello stesso tessuto. Torna la maxi gonna di jeans sulle passerelle di Oscar De La Renta, che la propone con ampio spacco centrale e abbinata ad un corto giubbottino dello stesso tessuto. Chic il completo total denim di Coach, composto da una gonna lunghezza ginocchio, con pizzo nero sull’orlo e decorazioni in paillettes e brillantini, abbinata ad un giubbotto dal taglio classico che riprende le stesse decorazioni della gonna. Originale e d’impatto la proposta di Clavin Klein, pantalone e giubbotto con inserti in pelle rosso accesso. Da non trascurare gli accessori: per un look in total denim ci vogliono anche delle scarpe realizzate nello stesso tessuto.
Tanti i modelli tra i quali scegliere, dalle sneakers alle décolleté, dai sandali alle espadrillas, basse o con la zeppa che siano. Immancabili le Converse in denim che si prestano a diversi outfit, chic le décolleté di Guess con stampe e borchie, ideali per le donne che amano i dettagli e per i look più impegnativi. Anche le borse si tingono di denim: dalla classica e informale shopper fino ai modelli super chic di luxury brand come Miu Miu e Vivienne Westwood, passando per zainetti e pochette adatte ad ogni occasione. Non resta dunque che studiare gli abbinamenti giusti per le varie occasioni e sbizzarrirsi a cambiare look con un unico comune denominatore: denim, denim, denim…