Morti e feriti per incidente su rotaie
Un brutto incidente nel sud dell’India dove hanno perso la vita 32 persone e ne sono rimaste ferite 100 per il deragliamento di un treno nello Stato meridionale di Andhra Pradesh nella notte del 21 gennaio.
Come riferisce l’agenzia di stampa Ani, il locomotore e sette carrozze del treno Jagdalpur-Bhubaneswar Express sono usciti dai binari nel distretto di Vizianagaram intorno alle 23 locali (le 19,30 locali). I feriti sono stati ricoverati negli ospedali vicini, per alcuni di loro la situazione è molto grave, ha detto un funzionario delle Ferrovie, aggiungendo che i soccorritori si sono subito impiegati a cercare le altre persone eventualmente rimaste intrappolate nelle lamiere.
Al momento dell’incidente, data l’ora, la maggioranza dei passeggeri dormiva, due carrozze del convoglio di 22 sono state distrutte per il violento contatto con un treno merci che transitava su un binario parallelo, ed è in queste che si è registrato il maggior numero di vittime. Secondo i primi accertamenti la maggior parte sono passeggeri originari dello Stato di Orissa, essendo il treno partito dalla sua capitale Bhubaneswar. “Si sta lavorando per accertare l’esatta causa del deragliamento.
Non abbiamo escluso sabotaggio”, ha affermato il ministro delle Ferrovie, Suresh Prabhu. L’Indian Railways è una delle reti ferroviarie più grandi del mondo, attraversa il Paese da nord a sud e trasporta 22 milioni di passeggeri al giorno. Mentre l’ultimo incidente ferroviario avvenuto in Andhra Pradesh risale al 28 dicembre 2013 quando un incendio in una carrozza del Bangalore City-Hazur Sahib Nanded Express causò 26 morti e decine di feriti.
A novembre scorso, invece, il bilancio fu più terribile quando il treno espresso Patna-Indore causò la morte di 127 persone e 150 passeggeri rimasero feriti.
[email protected]
foto: Ansa