Avete letto bene, ci sono dei dessert che hanno poche calorie, pochi zuccheri e sono allo stesso modo gustosi. Vediamone alcuni…
Biscotti con mirtilli
Ingredienti:
2 mele
2 banane
300 gr di cereali
250 gr di mirtilli
A scelta: 0.5 cucchiaino di cannella e vaniglia
Procedimento:
Sbucciate le mele, togliete i semi e cucinatele finché sono morbide, circa 20 minuti. Togliete l’acqua e frullatele, oppure schiacciate con una forchetta. Schiacciate pure le banane, aggiungete i cereali, la vaniglia e la cannella, mescolate bene. Alla fine mischiate anche i mirtilli e formate delle palline con le mani, mettete su una teglia e infornate a 170°C per circa 25 minuti.
Crema al cioccolato
Ingredienti:
250 gr di datteri
ammollati
100 ml d’acqua
80 gr di noci ammollate
50 ml d’olio di cocco
4 cucchiai di cacao
1 cucchiaino di vaniglia
Procedimento:
In un mixer mettete acqua e noci e realizzate il “latte alle noci” facendo girare a livello più alto possibile. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, lasciate a livello più alto finché ottenete una massa densa e omogenea. Se c’è bisogno aggiungete un pochino d’acqua (meno ne mettete meglio è). Trasferite il composto ottenuto in una ciotolina. Pronto da mangiare così o usare sul pane, nei biscotti…
Cake alla frutta
Ingredienti:
1 cucchiaino di lievito
3 cucchiai di miele
1 yogourt nature
250 ml di latte
250 gr di frutta a piacere, frutti di bosco, mango, mele, ananas…
100 gr di semola
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mischiate il miele con lo yogurt, aggiungete il latte, la semola, il lievito e il sale. Prendete la teglia da voi scelta per il cake, infarinate e versate la pasta. Aggiungete ora la frutta, sia mischiata all’impasto che di sopra, insomma come preferite. Infornate a 180°C per circa 50-60 minuti.