Un grande ritorno per la fascia pomeridiana della rai con Caterina Balivo che si rimette in gioco dopo una lunga assenza
Immaginavamo che la lontananza della Balivo dalla tv non potesse ancora durare a lungo e infatti “Detto fatto”: dal 18 marzo la bella presentatrice conduce un programma televisivo che va in onda tutti i giorni su Rai 2 durante la fascia pomeridiana. “Detto fatto” è anche il titolo della trasmissione che sarebbe più corretto chiamare Show-tutorial. Infatti ogni giorno ci vengono presentati alcuni piccoli casi e problemi di vita quotidiana di cui ci piacerebbe ricevere risposta o che qualcuno, magari esperto in materia, potesse risolvere. “La vera novità è che non ci limiteremo solo a esporre i problemi che affliggono gli italiani, ma cercheremo anche di risolverli – aveva spiegato poco prima dell’inizio della trasmissione in un’intervista la conduttrice – Protagoniste assolute del programma saranno le persone comuni e non ci saranno volti noti che verranno a fare delle ospitate fini a se stesse. Se qualche personaggio vuole venire nel mio show, dovrà mettersi a disposizione come tutor e portare un reale e personale contributo”. Ed infatti Detto fatto porta sullo schermo di Rai 2 persone comuni che chiedono lumi all’equipe di “esperti” professionisti in diversi settori, dallo chef all’esperto di salute, dal wedding planner al cake designer.
Insomma un potpourri fatto di tutto e di più, i vecchi rimedi della nonna rivisti e rivisitati in chiave moderna per adeguarsi ai tempi e alle mode del momento. E visto che la moda dei video tutoria impazza sul web, allora la Rai ha pensato di confezionare una serie di tutorial fatta da gente comune ma esperta in determinati settori che spiegano in parole semplici e mostrando con tecniche alla portata di tutti i loro con l’ausilio della bella Caterina che mentre si destreggia tra composizioni floreali e futuri sposini, la vediamo alle prese con una complicata arrampicata sullo share che non sembra proprio volerne sapere di salire. Infatti il suo “Detto fatto” non sta dando i risultati sperati anzi può considerarsi un vero flop, ma almeno l’emorragia di pubblico si è fermata, anzi, lo share si è leggermente alzato, oscillando ora tra il 5 e il 6%. Per questo motivo già da questa settimana sono in atto una serie di novità che andranno ad arricchire il contenuto della trasmissione. Da lunedì infatti Detto Fatto ha introdotto due nuovi spazi dedicati al popolo delle massaie: stiamo parlando della rubrica dedicata al “lifting fai da te”, a cura di Joanna Hakimova e della sua assistente Alessandra Ruggero, che con l’aiuto di una signora del pubblico dimostreranno come fare esercizi facciali e come spalmare le creme per evitare l’invecchiamento della pelle, e la rubrica “l’orto in città”, che vede Fabiano Oldani alle prese con la cura di pomodori, insalate e fragole sul balcone di casa.
La conduttrice napoletana ha cercato di dare alla trasmissione la sua impronta, portando avanti la trasmissione con sicurezza, grande padronanza e non risparmiando sfrecciatine, come quella lanciata alla padrona di casa di Pomeriggio 5, Barbara D’Urso, che “domenica scorsa ha lanciato una sfida all’insegna del dimagrimento a tre vip del piccolo schermo, vale a dire Paolo Villaggio, Platinette e Katia Ricciarelli: “Quanto riusciranno a perdere in quasi 30 giorni?”. La Balivo non deve aver digerito molto bene questa iniziativa e ha detto la sua in diretta, senza mai nominare la collega: “Ormai ci copiano tutti. Tutte le trasmissioni vogliono far dimagrire. Ma qui ci sono gli originali”, facendo riferimento al fatto che in “Detto fatto” la Balivo insieme ad una nutrizionista segue il dimagrimento di tre donne con problemi di peso. Caterina Balivo ce la sta mettendo tutta perché da questa trasmissione potrebbe dipendere il suo futuro di conduttrice per la prossima stagione televisiva visti i cambiamenti che investiranno la Rai. Si parla della possibilità per la balivo di sostituire Mara Venier a “La vita in diretta”, o “Domenica In” da riempire, in quanto anche il futuro di Lorella Cuccarini.