È andato in gran parte distrutto l’edificio commerciale bruciato nella notte tra venerdì e sabato scorso nelle immediate vicinanze della stazione centrale di Zurigo. I danni provocati dall’incendio non sono ancora quantificabili, ma si preannunciano enormi, stando a quanto riportato a Keystone-Ats dal servizio di soccorso cittadino “Schutz und Rettung” (SRZ).
L’Ats riporta che l’allarme è stato dato attorno alle 2.15 di sabato mattina. Quando i pompieri sono arrivati sul posto, parte dei piani alti dell’immobile stava bruciando e le fiamme sono stati visibili anche a parecchia distanza. In breve tempo, le forze dell’ordine avrebbero ricevuto oltre 50 chiamate di emergenza e diversi curiosi si sono assiepati in strada.
Attorno alle 4, sono riusciti a circoscrivere il rogo, impedendo che si propagasse agli edifici adiacenti. L’incendio è stato poi completamente domato nel corso della mattinata. Una giornalista di Keystone-ATS presente a Zurigo ha segnalato di aver udito due deflagrazioni verso le 2.30. Secondo un portavoce di SRZ, almeno una bombola di gas è esplosa. Un detrito è stato scagliato in aria per 200 metri.
A seguito delle detonazioni, un poliziotto ha riportato un trauma acustico e ha dovuto sottoporsi a una visita medica. I soccorritori non hanno avuto notizia di ulteriori persone rimaste ferite.
La causa del sinistro è ancora ignota, ma dei lavori erano in corso da qualche tempo all’interno dell’edificio. Non vi sono al momento indizi che lascino pensare a un rogo di stampo doloso.
La polizia è alla ricerca di testimoni in grado di aiutare le indagini avviate per far luce sull’accaduto e condotte dal Ministero pubblico di Zurigo-Sihl insieme a detective della polizia cittadina e investigatori specializzati in incendi di quella cantonale.
foto: Ansa
2 commenti
Perchè non spiegate esattamente come registrarsi semplificando gli abonati. Grazie.
Gentile Umberto
Per accedere al tuo abbonamento online, registrati cliccando qui e accedi attraverso l’opzione “Già abbonato al cartaceo”.