Concluse le più importanti sfilate vi presentiamo le nuance protagoniste della prossima stagione fredda scelte dal Pantone Color Institute
Sulle passerelle degli stilisti più affermati i protagonisti sono stati loro: i colori. Nuovi insoliti tessuti, tagli e modelli rivisti e riadattati,
classici di sempre e innovative combinazioni hanno avuto un unico comune denominatore: le nuance forti e gli accostamenti più azzardati.
I trend moda di questo autunno-inverno propongono una vasta gamma di tinte, dal rosa al giallo, dal ver
de all’azzurro, dal blu notte al nero, spesso mischiati tra di loro per outfit allegri ed insoliti ideali per contrastare la grigia monotonia del freddo. Anche le tonalità più gentili, come il rosa, accenderanno la stagione invernale
accostandosi a colori accesi e complementari come il verde e il rosso.
Altro accostamento molto blasonato su tutte le passerelle il giallo con il verde o l’azzurro, un mix decisamente forte per chi vuole ottenere un look eccentrico e sbarazzino allo stesso tempo. Tra i verdi spicca il Lush Meadow, una variante di verde smeraldo intensa e misteriosa, elegante e chic.
Per gli azzurri merita una menzione a parte l’Airy Blue, un celeste cielo autunnale, con una punta di ghiaccio, ideale per un’el
eganza glaciale e il Riverside, una tonalità più scura, blu ma non troppo, con una sfumatura tendente al fumo e con tonalità di azzurro intenso.
Non poteva mancare il rosso, declinato maggiormente per le mise da festa, eventi e party. Il più blasonato è
l’Aurora Red, nuance che vira verso il mattone ed esprime mistero e regalità. Incantevoli i modelli da sera di Alberta ferretti, Gucci e Marchesa.
Altro insolito abbinamento è invece rappresentato dal nero e dal blu notte, colore senza dubbio protagonista del prossimo autunno inverno per uno stile raffinato e super chic. Indiscutibili protagonisti anche l’azzurro e il verde, sempre mixati tra loro ma anche con altri colori, dal rosa al giallo, giocando con i colori sempre alla ricerca di quel risultato brioso proposto dagli stilisti di ogni casa di moda.
Tra i gialli troviamo lo Spic Mustard, un intenso giallo mostarda usato soprattutto su giacche e cappot
ti. A metà strada tra il rosa e il viola troviamo il Bodacious da usare per look bizzarri eppure molto femminili, come quelli proposti da Kenzo o Chanel. Menzione a parte per i colori metallici, quasi sempre accompagnati da paillettes luccicanti per rendere tubini, top e gonne veri e propri protagonisti degli eventi più particolari.
Si punta sul colore anche per gli accessori, utili per ravvivare anche il look più semplice. I colori principali sono anche qui mixati tra loro, utilizzando le sfumature più chiare e più scure per creare contrasto e richiamare l’attenzione sui dettagli che fanno la differenza.