La Lega contro il cancro, sezione San Gallo-Appenzello, e il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS) annunciano oggi l’inizio ufficiale del programma di screening mammografico soggetto a controlli di qualità nel Cantone dei Grigioni. Lo screening mammografico svolto nel quadro di programmi soggetti a controlli di qualità per le donne tra i 50 e i 69 anni è considerato il metodo di diagnosi precoce scientificamente meglio documentato e dal 1996 è una prestazione obbligatoria dell’assicurazione malattia di base. Nel Cantone dei Grigioni, ogni anno circa 60 donne tra i 50 e i 69 anni si ammalano di tumore al seno. In media, 38 donne muoiono ogni anno in seguito a questa malattia. Il tumore al seno è così in assoluto la causa di morte più frequente nelle donne con meno di 70 anni. È dimostrato che una diagnosi precoce sistematica nel quadro di un programma di screening mammografico soggetto a controlli di qualità può ridurre il tasso di mortalità fino a un massimo del 25 %. Le probabilità di guarigione sono particolarmente buone nel caso di tumori ancora in stadio iniziale e non diffusi. Nel Cantone dei Grigioni la quota di pazienti con un tumore al seno alle quali il tumore è stato individuato in uno stadio precoce è più bassa rispetto ad esempio a Cantoni paragonabili con un programma di screening mammografico. Simili tumori con dimensioni fino a 1 cm di diametro possono essere individuati con uno screening mammografico, ma al tatto sono praticamente impercettibili. Per questa ragione la mammografia è attualmente il metodo più adatto per la diagnosi precoce del tumore al seno.
Nei Grigioni nel corso del mese di giugno l’istituto di radiologia dell’Ospedale cantonale dei Grigioni, nonché il Diagnose Zentrum Belmont di Coira inizieranno il programma di screening. Quale ulteriore ubicazione, il reparto di radiologia del Spital Oberengadin a Samedan inizierà la sua attività in luglio. A partire da giugno 2011 il centro competente per lo svolgimento del programma della Lega contro il cancro spedirà alle donne tra i 50 e i 69 anni domiciliate nel Cantone dei Grigioni un invito scritto a partecipare al programma. Le spese saranno assunte dall’assicurazione obbligatoria contro le malattie, la prestazione è esente da franchigia e le donne che partecipano al programma devono assumersi unicamente l’aliquota percentuale pari al dieci percento.
Per informare la popolazione, la Lega contro il cancro, sezione San Gallo-Appenzello, ha organizzato uno stand alla HIGA a Coira dal 28 maggio al 4 giugno. Allo stand 1249 i visitatori interessati potranno guardare il filmato informativo relativo al programma e ricevere una consulenza personale da parte del team <donna>.
Ulteriori informazioni all’indirizzo www.donna-programm.ch oppure chiamando la hotline gratuita al numero 0800 100 888.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook