A 25 anni dal primo episodio della saga esce il quinto film dell’eroe poliziotto interpretato da Bruce Willis. Nelle sale svizzere a partire dal 14 febbraio
Torna in scena John McClane, il poliziotto interpretato da Bruce Willis che per la quinta volta entra in azione nei panni dell’eroe solitario. Sono ormai trascorsi 25 anni dalla prima volta in cui Bruce Willis ha interpretato John McClane, ruolo che ha caratterizzato la carriera dell’attore. Tanto che, per rendere omaggio all’attore e celebrare il 25° anniversario dell’uscita del primo film Trappola di cristallo, la 20th Century Fox ha fatto realizzare un enorme murales sul muro del Teatro 8 dei propri studi a Los Angeles. È stato proprio Bruce Willis che premendo un pulsante ha fatto “esplodere” i ganci che reggevano il telone, svelando così il lavoro dell’artista Fernando Cepeda.
“Die Hard: Un buon giorno per morire”, questo il titolo del film all’insegna del detto “L’uomo giusto nel posto sbagliato”, vede John McClane coinvolto in una trama internazionale. Il protagonista si trova a Mosca per cercare di tirare fuori di prigione il figlio Jack. Le sorprese non mancheranno. Innanzitutto si scopre che il figlioletto è un agente della CIA impegnato in un nucleo antiterroristico e poi che è finito in prigione proprio perché stava indagando su un terrorista che traffica in armi nucleari. Ecco quindi che l’eroe si trova costretto ad intervenire e ad entrare in azione risolvendo la questione alla sua maniera con quintalate di proiettili e battute sarcastiche.
Oltre a Bruce Willis la scena è dominata anche Jai Courtney che ultimamente abbiamo apprezzato nei panni di Varro nella serie tv Spartacus. Infatti questa volta il poliziotto John McClane non è solo, ma sarà accompagnato dal figlio Jack McClane. Solo i fan più accaniti della saga ricorderanno di questo figlio che in una fulminea comparsata ha già preso parte in precedenza al film in una scena di ‘Die Hard – Trappola di cristallo’: in cui compare tutta la famigliola al completo. Giustificato in questo modo la comparsa dal nulla del figlio del nostro eroe, sembra che Bruce-John introduca questa nuova figura al fedele pubblico.
I panni del cattivo Komarov sono affidati a Sebastian Koch e il cast si completa con Yulia Snigir, Cole Hauser, Amaury Nolasco, Megalyn Echikunwoke, Anne Vyalitsyn, Mary Elizabeth Winstead e Yuliya Snigir.
La regia è stata affidata a John Moore, Max Payne e Behind the Enemy Lines tra le sue pellicole, con il quale si spera di poter risollevare la situazione, visto che il quarto episodio della serie Die Hard, Vivere o morire, è stato un flop ed anche il capitolo precedente non ha brillato per le sue qualità cinematografiche. In realtà si è trattato di film che si sono retti solo ed unicamente sulla recitazione di Bruce Willis che sembra nato per interpretare questo genere di personaggi.
Le premesse per un film divertente e piacevole ci sono tutte, resta da vedere se è tornato il John McClane di Trappola di cristallo oppure se hanno mandato in sala il suo fratello insipido. Alla conferenza stampa del film, avvenuta in Germania, è venuto fuori che Die Hard 5 è più muscolare del 4 e, in generale, meno ironico di tutti gli altri. Ci sono parecchi rimandi ai film passati, tra scene e battute sull’essere cowboy, ma per almeno mezz’ora non c’è neanche una battuta!
L’uscita del film, almeno in America, è stata accompagnata da qualche polemica sull’eccessivo uso delle armi. Bruce Willis ha difeso il suo personaggio con una battuta alla McClane, “Sono sicuro che nessuno di quelli che vengono a vedere il film pensa veramente che qualcuno sia stato ucciso durante le riprese”. In un’intervista alla BBC l’argomento della violenza e dell’influenza cinematografica sulla vita reale, ma l’attore ha avuto una pronta risposta a tal merito: “Nessuno commette un crimine solo perché ha visto un film. Non c’è nessuna prova di questo. Noi non facciamo film su persone impazzite o che perdono la testa. Sono film che non durerebbero a lungo”. Infine, sempre durante la stessa intervista l’attore ha confermato – senza fornire alcun dettaglio in merito – che il franchise avrà anche un sesto episodio. Vedremo Bruce Willis in azione il 14 febbraio nei cinema della Svizzera tedesca e italiana e dal 20 febbraio nel Cantone francese.