Durante la manifestazione sono stati premiati gli artisti italiani che hanno venduto di più nell’ultimo anno
I Wind Music Awards, la manifestazione che premia gli artisti di maggior peso sul panorama nazionale italiano, hanno compiuto 10 anni e per l´occasione la rete ammiraglia della Rai li ha festeggiati con due prime serate.
A fare lo slalom tra i tantissimi cantanti che si sono alternati sul palco per ritirare l´ambito premio e gli altri intervenuti come ospiti o per ritirare premi diversi, i conduttori Carlo Conti e Vanessa Incontrada che hanno consegnato, tra un siparietto e l´altro, i Wind Music Awards agli artisti italiani che tra maggio 2015 e maggio 2016 hanno raggiunto con le vendite dei propri album le certificazioni oro, platino e multiplatino e con i loro singoli la certificazione “platino” e “multiplatino”, attribuite dalla FIMI sulla base delle rilevazioni GfK Retail and Technology Italia.
Durante la serata sono stati consegnati anche riconoscimenti ad artisti che si sono contraddistinti a vario titolo nell’annata musicale. La premiére ha registrato la partecipazione straordinaria di Pippo Baudo che ha festeggiato i suoi 80 anni su uno dei palchi più prestigiosi del mondo.
Ospite d´eccezione della manifestazione anche Beppe Fiorello, premiato per la sua interpretazione di Modugno e per la sua carriera di attore durante la quale piú volte ha interpretato personaggi di un certo spessore. Per i momenti comici sono stati chiamati sul palco Virginia Raffaele (che ha vinto il premio speciale per Festival di Sanremo e tour a teatro), Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Molti gli ospiti internazionali intervenuti alla manifestazione, tra i quali Alan Walker, Dua Lipa, Alvaro Soler, che ha vinto per i suoi 5 dischi di platino, e Robin Schulz. Brutta sorpresa per i fans di Ariana Grande, che avrebbero voluto vederla sul palco dell’Arena di Verona: a causa di un’infezione alla gola, la bellissima cantante che avrebbe dovuto presentare il nuovo singolo “Into you”, ha dovuto disdire la sua partecipazione.
Ecco alcuni degli artisti, cantanti e non, premiati a diverso titolo nel corso delle due serate, a partire dalla conduttrice, Vanessa Incontrada che ha vinto il Wind Music Awards per la sua settima partecipazione all´evento musicale. Briga, che si é esibito in “Baciami” ha ricevuto il premio per il suo album di platino; gli Urban Strangers, dopo aver cantato “Runaway” hanno ritirato il premio sia per l´album che per il singolo omonimo, mentre Max Pezzali è stato premiato per il singolo “Astronave Max”; oro per Clementino che ha cantato “Quando sono lontano”, testo di successo sul tema dell´immigrazione. Due premi anche per Luca Carboni sia per l´album che per il suo singolo “Luca lo stesso”.
I Pooh hanno ricevuto un premio per i loro 50 anni di carriera e Ligabue, dopo aver cantato “Urlando contro il cielo” è stato premiato nel decennale della manifestazione con “Il Premio dei Premi” per aver vinto il maggior numero di Wind Music Awards.
Ron ha invece ricevuto il premio Arena di Verona per aver coinvolto diversi artisti nel suo progetto di raccolta fondi contro la SLA. Mengoni si è aggiudicato tre premi con l´ album “Le cose che non ho” e i singoli “Ti ho voluto bene veramente” e “Io ti aspetto”, mentre Gianna Nannini si è aggiudicata il riconoscimento per l´album “Hitstory”, Laura Pausini per l´album “Simili” (doppio disco di platino), il singolo omonimo (platino) e il premio speciale Siae Global Artist Award.
Renato Zero si è laureato vincitore per l´album “Alt”, mentre Zucchero, vincitore per “Black Cat”, si è aggiudicato anche il Premio Speciale per il numero di concerti nel mondo. E ancora: Biagio Antonacci con l´album “Biagio”, Alessandra Amoroso con l´album “Vivere a colori” e “Comunque Andare”, singolo certificato disco di platino ,Claudio Baglioni e Gianni Morandi per il disco “Capitani Coraggiosi Il Live”, Emma Marrone per l´album “Adesso” e il singolo “Occhi profondi”, Elisa per l´album “On” e il singolo “No Hero”, Fedez per i singoli “21 grammi” e “Beautiful disaster”.
foto: Ansa