Sarà il popolo a decidere se i giovani stranieri di terza generazione avranno il passaporto svizzero più facilmente
Mentre oggi ogni Cantone utilizza regolamenti diversi per la naturalizzazione degli stranieri di terza generazione, nella Costituzione svizzera presto potremo trovare un regolamento uniforme per tutti i giovani di terza generazione che vogliono naturalizzarsi.
Il Parlamento svizzero, la scorsa settimana, ha precisato le condizioni per l’agevolazione di giovani stranieri in materia di naturalizzazione. Non è previsto, intanto, un automatismo per le richieste: il che significa che anche gli stranieri di terza generazione potranno naturalizzarsi solo su richiesta.
Quali sono le condizioni?
Secondo quanto stabilito dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati, un giovane risulta di terza generazione se almeno uno dei nonni è nato in Svizzera o è stato in possesso del permesso di soggiorno, e proprio quest’ultimo è stato motivo di discussione: spesso, infatti, i documenti non sono più ritrovabili o comunque sono ritrovabili solo difficilmente, dato che il registro centrale sugli stranieri esiste, in formato elettronico, solo dal 1972. Per questo, si dovrà dimostrare il possesso del permesso di soggiorno di uno dei nonni e sarà il Consiglio federale a stabilire quali documenti sarà necessario esibire.
E i genitori?
Le condizioni non riguarderanno solo i nonni, ma anche i genitori: uno dei genitori dev’essere nato in Svizzera, deve aver vissuto per almeno dieci anni in Svizzera e deve aver frequentato per un minimo di cinque anni la scuola. Il richiedente stesso, cioè il giovane di terza generazione, dev’essere nato in Svizzera e deve aver frequentato per almeno cinque anni le scuole obbligatorie in Svizzera.
Inoltre, la richiesta potrà essere inviata solo fino all’età di 25 anni, una decisione che impedisce ai richiedenti di evitare l’obbligo del servizio militare. Nei primi cinque anni della messa in atto della nuova legge però, le richieste saranno aperte a tutti i giovani sotto i 35 anni.
In breve
Un giovane sarà agevolato a queste condizioni
Il giovane di terza generazione deve…
…essere nato in Svizzera
…avere al massimo 25 anni
…aver frequentato le scuole obbligatorie svizzere per almeno 5 anni
Uno dei genitori deve…
…essere nato in Svizzera
…aver vissuto almeno dieci anni in Svizzera
…aver frequentato le scuole per un minimo di cinque anni
Uno dei nonni deve…
…essere nato in Svizzera oppure essere stato in possesso del permesso di soggiorno
[email protected]