Un incontro molto produttivo che ha portato ad una verità: «È un diritto avere a disposizione le istituzioni e la garanzia dei servizi, altrettanto è un dovere collaborare moralmente e civilmente per semplificare il lavoro e snellire dai ritardi le pratiche»
Il 16 dicembre 2022 presso il Consolato di Zurigo in Svizzera, è avvenuto per volontà e su richiesta di Carlo Bauleo – coordinatore di Forza Italia in Svizzera – un incontro con il console generale di Zurigo, Gabriele Altana, in seguito alle numerose segnalazioni e disguidi legati alla richiesta degli appuntamenti per il rinnovo del passaporto.
Il coordinatore FI, ha così preso molto in considerazione i disagi riferiti dalla Comunità Italiana ed ha deciso di portare alla luce con impegno e dedizione tale situazione. È stato un cordiale e produttivo dialogo e «ciò che ne è venuto fuori – confessa il coordinatore di Forza Italia, Bauleo – è che in realtà, dall’esterno si butta gratuitamente fango sull’istituzione consolare che egregiamente è gestita dal console e dal personale tutto, con gentilezza e qualità professionale. Quando si è al di fuori è molto semplice puntare il dito e dare nelle colpe – in questo caso sui disagi relativi agli appuntamenti per il rinnovo del passaporto – non considerando i disagi e le problematiche che affronta chi lavora per garantire la corretta fruizione del servizio».
Uno dei problemi è che con il taglio del personale e con la riduzione delle presenze in territorio dei consolati (ad esempio, il consolato di San Gallo che è stato chiuso), c’è un maggiore ritardo a causa del forte afflusso di richieste. «È disponibile – continua Bauleo – una nuova piattaforma dal nome Prenot@mi che semplificherà molto la procedura di richiesta di rinnovo». Il coordinatore di FI fa poi un’ulteriore considerazione: «È importante collaborare con l’istituzione consolare più vicina al cittadino in quanto molto spesso i cittadini residenti all’estero non segnalano i cambiamenti che avvengono all’interno delle famiglie». Su questo anche il console Altana ha espresso la sua: «Solo in quest’ultima tornata elettorale nazionale quindicimila plichi elettorali sono ritornati indietro, a causa della non comunicazione da parte dei cittadini del cambio di residenza da un luogo all’altro, oppure nel caso dell’iscrizione A.I.R.E.».
Da questo punto di vista, c’è una forte presa di posizione da parte del ministro degli Esteri Antonio Tajani e del Governo in generale – affinché le istituzioni consolari vengano aiutate, insieme ai corsi di lingua e cultura per gli italiani all’estero. «In questo senso – continua Bauleo – è importante più consapevolezza e collaborazione cittadina al fine di semplificare il lavoro alle istituzioni e di conseguenza di avere una risposta ad una loro richiesta in tempi brevi e coincisi. Consapevoli che il sevizio vada migliorato si chiede maggiore impegno morale e civico ai cittadini nel comunicare nell’imminenza ogni cambiamento».
Coordinatore Forza Italia in Svizzera