Quando il cibo si tinge di diversi colori con la prevalenza di quelli chiari e luminosi sappiamo che è arrivata la primavera e anche la Pasqua!
Ingredienti:
Per la meringa:
250gr di albumi
250gr di zucchero
250gr di zucchero a velo
1.5 gr di bicarbonato di sodio
Per la crema di fragole:
600 gr di fragole
500 ml di panna
200 ml di latte condensato
16 gr di gelatina in fogli
100 gr di gocce di cioccolato
Procedimento:
Disegnate tre uova con una matita su carta forno, la misura dovrà essere 28cm di lunghezza e 21 di larghezza. In una ciotolina mischiate lo zucchero, lo zucchero a velo e il bicarbonato.
Montate gli albumi e quando stanno diventando bianchi aggiungete lentamente gli zuccheri, continuate a mischiare finché il composto diventa corposo. Mettete in una sac-à-poche e spremete il composto sulla sagoma dell’uovo riempiendola tutta.
Fate lo stesso per ogni uovo disegnato. Con il composto avanzata formate delle meringhe piccole su un’altra teglia. Infornate tutte a 100°C per circa 2.5 ore. Se le meringhe prendono colore abbassate la temperatura a 80°C.
Fate raffreddare le meringhe nel forno spento con l’anta aperta. Nel frattempo tagliate le fragole lavate a pezzettini, mettete in una padella e fatele cuocere a fuoco basso per ammorbidire.
Poi versatele in un mixer e mixate finché avete una salsa. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, in un pentolino versate il latte condensato, scaldatelo, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina scolata, mescolate finché è sciolta.
Fate intiepidire e poi aggiungetelo alle fragole, mescolate per amalgamare la crema, coprite con della pellicola e fate raffreddare in frigo.
Montate la panna, quando la massa delle fragole è fredda aggiungetela, mischiando anche delle gocce di cioccolato, coprite di nuovo con pellicola e fate riposare in frigo. Quando le meringhe sono cotte e fredde mettetele su un piatto, con una sac-à-poche spruzzate la massa delle fragole sul primo uovo e sbriciolategli le meringhe piccole sopra, coprite con la seconda sagoma e continuate nello stesso modo.
Sull’ultima sagoma decorata, spruzzate del composto per decorare, chi vuole può usare ancora delle gocce di cioccolato oppure delle fragole fresche.
Uovo anti gravitazione
Ingredienti:
Uovo di cioccolato grande (Bauli, Lindt)
Torta al cioccolato rimasta o comprata
Cioccolato fondente
1 cannuccia
ovetti zucchero colorate
accendino
Procedimento:
Riscaldate il cioccolato fondente a bagno maria. Riscaldate la lama di un coltello con l’accendino o del fuoco e con molta attenzioni ritagliate la forma dell’uova nella parte sopra dell’uovo riproducendo il tipico ritaglio che si forma quando esce il pulcino nei cartoni animati. Mettete il coperchio da parte.
Riempite l’interno dell’uovo con la torta al cioccolato e il cioccolato fondete, fate degli strati, fino al bordo. Ora infilate la cannuccia, sopra la cannuccia incollate degli ovetti di zucchero con il cioccolato fondente, prima il fondo poi attorno la cannuccia, alla fine rivestite l’ultima parte della cannuccia con un sacchetto o con la carta dell’uovo. Vedrete lo stupore dei bimbi nel vedere che dal sacchetto fluttuante piovono ovetti!
foto: pinterest.com