A chi non piace ricevere in regalo dolce fatto in casa? Vediamo le idee…
Cuoricini
Ingredienti:
300 gr di farina
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di lievito
230 gr di burro fuso raffreddato
340 gr di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
210 gr di gocce di cioccolato
Procedimento:
Scaldate il forno a 180°C e imburrate una teglia da forno che userete per i biscotti. In una ciotola mischiate la farina, il sale e il lievito. Con una frusta elettrica in un altro contenitore mischiate il burro e lo zucchero, poi aggiungete un uovo girate, poi il secondo uovo e l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Aggiungete il mix di farina realizzato prima e ¾ delle gocce di cioccolato. Versate tutto nella teglia imburrata e di sopra distribuite le gocce rimaste. Infornate per circa 15-20 minuti. Poi fate raffreddare completamente e con degli stampini a forma di cuore, tagliatene quante volete, anche se avete grandezze diverse. Non è un buon regalo?
Meringhe di cuore
Ingredienti:
4 albumi
250 gr di zucchero
125 gr di fragole secche
1 cucchiaino d’estratto di vaniglia
2 gocce di colore rosso o rosa alimentare
Procedimento:
Scaldate il forno a 90°C e preparate due teglie con della carta da forno. Con una frusta elettrica montate gli albumi insieme allo zucchero, mettete la ciotola sopra una pentola con acqua bollente, quando il contenuto raggiunge 60°C togliere la ciotola dalla pentola calda e sbatterla a livello più forte per 1 minuto. Macinate le fragole riducendola in una polverina, passandola in setaccio aggiungetela al precedente composto, aggiungete poi l’estratto di vaniglia e il colore, mischiate per alcuni secondi. Con una sac à poche spruzzate una V facendo l’angolo molto fine. Infornate le meringhe per circa 2 ore o anche un po’ di più se lo ritenete opportuno, poi spegnete il forno e lasciate raffreddarli nel forno ma con lo sportello aperto.
Bomboletti a forma di cuore
Ingredienti:
50 gr di lievito
90 gr di zucchero
375 ml di latte
90 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
la buccia di 1 limone
Burro qb
750 gr di farina
zucchero
Procedimento:
Mettete la farina in una ciotola, in mezzo create un buco e aggiungete il latte tiepido con il lievito sbriciolato e anche un po’ di zucchero. Distribuite un po’ di farina di sopra e fate riposare per circa 15 minuti in un posto buio e caldo. Trascorso il tempo di riposo aggiungete gli altri ingredienti, lo zucchero, il burro fuso (ma non troppo caldo), le uova e il sale e alla fine la buccia del limone grattugiata. Mischiate bene e fate riposare anche questa pasta per circa 20 minuti. Quando la pasta ha preso volume, stendetela e ritagliate dei cuoricini con degli stampini. Coprite i cuoricini con un panno e fate riposare circa 30 minuti. Scaldate il burro in una pentola (chi vuole può usare olio normale), i cuoricini devono poter nuotare nell’olio o nel burro. Fate friggere i cuoricini finché sono dorati e cotti, state attenti a non alzare troppo la fiamma. Alla fine distribuite dello zucchero, chi vuole può farcirli con marmellata o nutella.