Le giornate sono sempre più fredde, ci vuole qualche bontà per riscaldare questo tempo…
Torre di bignè
Ingredienti:
1 pasta di biscotti (fatta in casa oppure comprata)
2dl d’acqua
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
100 gr di burro
100 gr di farina
2-3 uova
100 gr di mousse
al cioccolato
1 cucchiaino di cannella
40 gr di noci macinati
30 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di marmellata
a scelta
Procedimento:
In una pentola mettete l’acqua e fate sciogliere il sale, 50 gr di burro e lo zucchero, portate a bollire. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina, mettete di nuovo sul fuoco e mescolate finché ottenete una palla omogenea. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare un po’, poi, sempre mescolando, aggiungete un uovo dopo l’altro. Versate la pasta in una sàc-a-poche e fate dei mucchietti. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate dei cerchi della pasta di biscotti e infornateli. Quando le due preparazioni saranno completamente raffreddate, potete riempire i bignè con la mousse di cioccolato. Prendete il resto del burro, aggiungete le noci e lo zucchero a velo insieme alla cannella e mischiate bene. Sul cerchio di biscotto fate una cornice al lato con il mix di burro, mentre al centro spalmerete un pochino di marmellata, infine piazzate sopra il bignè ripieno. Fate delle decorazioni sempre con la massa di burro.
Pesche dolci messinesi
Ingredienti:
500 gr di farina
2 tuorli
230 gr d’acqua
1 bustina di lievito
40 gr d’olio
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di zucchero
vanigliato
Bagna:
250 ml d’acqua
150 gr di zucchero
4 cucchiai di rum
(alternativa,
1 cucchiaio di succo
di limone)
Crema:
500 ml di latte
60 gr di farina
3 tuorli
130 gr di zucchero
Buccia d’arancia
Procedimento:
Come prima cosa fate la pasta: in una ciotola versate la farina, nel centro versate l’olio, lo zucchero, l’acqua tiepida, il lievito, i tuorli, il sale e lo zucchero vanigliato. Impastate bene, con le mani o con una frusta elettrica, formate un panetto e mettete a lievitare in un posto caldo fino al raddoppiamento. Nel frattempo fate la crema, scaldando il latte con la buccia d’arancia, in una ciotola mischiate lo zucchero con i tuorli e poi aggiungete la farina. Sempre mescolando versate nel latte aromatizzato, aspettate circa 10 minuti finché risulterà densa. Mettete da parte per raffreddare. Arrivati al raddoppiamento formate delle palline tutte uguali con la pasta, infornate a 180°C per circa 15-20 minuti e fate raffreddare pure queste. Infine procedere con la bagna: fate bollire tutti gli ingredienti e mettete da parte. Ricavate dei buchi nelle palline, quindi ottenete dei gusci, la mollica, tritatela per avere briciole e mettete in una ciotola. Riempite questi gusci di crema e chiudetela attaccandone due. A questo punto bagnate le pesche ricavate e spalmate della crema rimasta e panate nella mollica. Chi vuole può dividere la crema e aggiungere del cacao in una parte, così farcirete metà crema bianca e metà al cacao.
Trucchi in cucina
Avete tagliato un pezzo di torta e ora i lati dei tagli indurisce? Mettete ai due lati una fetta di pane tostato e fissate con uno stuzzicadenti. Vedrete sarà fresca come appena sfornata.
Volete fare dei muffin o torte con gocce di cioccolato ma cadono sempre in fondo rimanendo tutto là? Mischiate le gocce di cioccolato con farina, devono essere bianche, funzionerà vedrete.
Avete solo due mani ma ve ne servono tre per riempire la sàc-a-poche? Mettete la sàc-a-poche in un bicchiere alto e tirate giù la parte superiore. Ora potete riempire tranquillamente.
A volte cade un po’ di guscio nell’uovo durante le preparazioni, lo sapevate che il guscio di uovo e magnetico? Quindi se vi succede, prendete un pezzo o una metà di guscio e avvicinatevi al pezzo caduto. Lo toglierete senza sporcarvi le dita.