Festeggiare il giorno dedicato alle donne regalandovi un breve viaggio è una delle idee migliori per celebrare l’8 marzo!
Le solite feste e le solite uscite da donne, per donne, stanno pian piano lasciando il posto a delle vere e proprie fughe per godersi un po’ di sano divertimento e relax tra amiche, lontano dalla solita routine di tutti i giorni. Per questo molto spesso le donne decidono di festeggiare l’8 marzo con un piccolo viaggio, una fuga dalla quotidianità, per fare solo quello che vogliono fare! Che sia ballando o attraverso eventi culturali la festa della donna è celebrata in diverse parti del mondo, potete scegliere la vostra meta in base a come viene celebrata la ricorrenza. In oriente la festa della donna ha un carattere prettamente politico. Durante l’otto marzo le donne si incontrano allo scopo di celebrare tutti i successi ottenuti dal gentil sesso fino a quel momento, come avviene per esempio in Indonesia, dove potrete trovare una serie di eventi culturali come le mostre d’arte di artiste famose ed emergenti. In Vietnam le donne si recano come sempre sul posto di lavoro dove però trovano un ambiente diverso portano qualcosa di buono da mangiare a lavoro, così da poterlo condividere con le altre in un clima festoso e allegro. In Russia, invece, è considerata festa nazionale da dedicare esclusivamente alle donne che diventano le padrone incontrastate della casa e gli uomini si preoccupano di tutte le faccende, dalle pulizie alla cura dei bambini, affinché queste si possano rilassare e sentirsi regine almeno per un giorno.
Passando in America l’associazione Code Pink Women for Peace organizza una serie di eventi a tema e dedicati alle donne dal 6 all’8 marzo. In Sud America, invece, le iniziative riguardano più il sociale, come per esempio le feste culturali e sociali che vengono organizzate nel El parque de las mujeres, ovvero il parco in Ecuador realizzato in onore di tutte le donne.
In Africa, nonostante le difficili condizioni in cui versano spesso le donne, non ci si dimentica di commemorare le conquiste, anche se piccole, ottenute nel tempo. Anzi, resta sempre un modo per far sentire la loro voce e lottare per i loro diritti. Come succede in Cameroon e in Zimbabwe dove vengono organizzati eventi culturali per promuovere l’emancipazione delle donne.
In Colombia per le donne viene organizzata la famosa Pollada, una vendita di patate, pollo e prodotti tipici, con lo scopo proprio di accrescere fondi per le varie organizzazioni no profit.
[email protected]