Piccola guida per chi ha bisogno di una pausa vacanziera all’estero dopo il lungo inverno svizzero
L’equinozio di primavera è già alle nostre spalle e le vacanze di Pasqua sono vicine. Quale modo migliore per affrontare le prime temperature tiepide prima delle vere ferie estive? Una pausa è necessaria, ma dove? Ecco qualche consiglio utile per un breve viaggio in Europa.
Ad aprile Vienna è tutta da scoprire, da Zurigo è un volo breve e comodo che porta direttamente nella città di Strauss. Festival di musica e i meravigliosi giardini in cui poter passeggiare completano l’offerta per un week end decisamente romantico. E se il tempo è piovoso basta rifugiarsi all’hotel Sacher Wien per assaggiare, nell’area accessibile a chi non soggiorna nell’albergo, la celebre torta ricoperta di cioccolato simbolo gastronomico della città. La ricetta originale ed esclusiva, è conservata all’interno dell’edificio… ma in cassaforte!
Un’altra città da vedere è Copenhagen, la città delle biciclette. Qui tutti sono eco-friendly e si spostano sulle due ruote sia per andare ad una riunione aziendale che per recarsi a cena con amici. Se siete pigri la città si visita anche a piedi ed è possibile ammirare la famosa sirenetta passeggiando in serenità. L’Olanda non è famosa per il sole splendente ma con un po’ di fortuna si può evitare di indossare impermeabili!
Anche Spalato potrebbe riservare grandi sorprese: la cittadina croata è un gioiello soleggiato della costa della Dalmazia. E’ famosa per le spiagge e per il palazzo di Diocleziano che fu eretto dall’imperatore romano. Il luogo è vivace e pieno di ristorantini all’interno della città vecchia che offrono pesce freschissimo inoltre è un buon punto per visitare la meravigliosa Croazia. E per gli appassionati di serie televisive ci sono anche i tuor dedicati ai luoghi dove ci sono state le riprese per Game Of Thrones. Con Edelweiss il volo diretto da Zurigo costa da 300chf per una durata di un’ora e mezza.
Se volete il bel tempo assicuratevi un viaggio a Siviglia. La primavera è il momento migliore per recarsi in Andalusia, troppo calda nei mesi estivi. Il profumo di agrumi che sprigionano i fiori di arancio è già iniziato e i cortili sivigliani, i patios, sono meravigliosi da visitare tra le viuzze della città vecchia. L’Alcazar costruito dagli arabi è imperdibile come del resto lo è anche concedersi una pausa serale per gli aperitivi locali, le tapas!
Come ultimo suggerimento vi consigliamo anche Malta, isola che vi puo’ regalare un clima mediterraneo già estivo. Non solo spiagge: potrete esplorare le bellezze architettoniche de La Valletta, una città di miti e leggende mantenuti intatti dall’atmosfera dei quartieri antichi dove è d’obbligo visitare i dipinti del Caravaggio che visse sull’isola per nascondersi dalle accuse di un omicidio romano. Dell’arcipelago fanno parte anche Gozo e Comino, piccoli paradisi balneari.