È in caso di chiederselo proprio, “dove si mangia?” considerando i ristoranti che si possono incontrare in giro per il mondo! Dopo aver dato uno sguardo ad alcuni dei musei più bizzarri che sono sparsi in diversi Paesi, è bene anche farsi un’idea di quello che di singolare può succedere di vedere se non scegliamo la solita pizzeria o il ristorante segnalato nelle guide turistiche. Diamo uno sguardo ai ristoranti più strani, particolari, e incredibili che possiamo scegliere per rendere unico e irripetibile qualsiasi momento della nostra vacanza, anche quando si sceglie il ristorante dove fermarci a gustare i nostri piatti!
“In fondo al mar”
All’insegna del turismo sottomarino, che negli ultimi tempi sta conquistando sempre più viaggiatori, ecco sorgere ristoranti immersi nei fondali marini dove si può gustare i propri piatti ammirando la flora e la fauna circostante senza doversi bagnare! Se vi trovate a Dubai, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, non erdete l’occasione per una cena sotto il livello del mare, nel ristorante Al Mahara dove potrete gustare specialità di pesce in un ambiente circoscritto all’interno di una vetrata cilindrica che permette di ammirare la vita subacquea del Golfo. Considerata una vera e propria attrazione turistica, in realtà non è proprio alla portata di tutte le tasche, ricordiamoci che si trova all’interno di un hotel 7 stelle, il famosissimo Burj al Arab, soprannominato “la vela di Dubai”.
A cena sulle nuvole!
E dopo essere andati giù, fino a toccar i fondali marini, che ne dite di salire su, fino a toccar le nuvole sopra le nostre teste per consumare i nostri pasti….sospesi nell’aria? Si chiama Dinner Sky il ristorante sospeso a 50 metri di altezza che assicura menu raffinati e un panorama mozzafiato! Il bello di questo ristorante è che non si trova in un luogo fisso, ma è per così dire “itinerante”, ovvero si sposta facendo tappa nelle principali città del mondo. Si tratta di una struttura che ricorda una grande gondola, sospesa in cielo grazie a una gru, che permette di consumare la nostra cena ammirando viste sempre suggestive poiché si posiziona in punti strategici delle città, sopra i principali monumenti di cui si potrà godere la vista da una prospettiva davvero originale.
Nato in Belgio alcuni anni fa ma fin da subito diffuso in tutto il mondo, questo “ristorante volante” può ospitare 22 ospiti alla volta, proponendo menu firmati dai più grandi chef. Anche in questo caso il prezzo non è affatto economico e va da 800 a 1500 euro a persona, ma si capisce bene il motivo.
….in montagna!
Se le altezze non sono un vostro problema allora potete concedervi anche una bella cena in montagna, anzi di una scogliera a strapiombo sul fiume Yangtze con i tavoli dentro una grotta: Il problema non è tanto il posto ma è raggiungere il posto!
Si chiama Fangweng Restaurant si trova nel distretto cinese di Yiling, a pochi passi dalla celebre Three Travelers’ Cave, la magnifica grotta dei primi tre viaggiatori – così chiamata per le poesie incise sulle sue pareti risalenti all’anno 819 – ricoperta di stalattiti e stalagmiti. Costruito a centinaia di metri da terra, quello che più colpisce non è tanto il bel panorama sul fiume ma soprattutto il senso di instabilità ed equilibrio precario dell’intera struttura che genera un brivido costante anche ai più avventurosi.
Sotto le cascate
La natura si offre sempre grandiosa all’uomo che riesce a coglierne tutti gli aspetti spettacolari e funzionali per realizzarne opere davvero originali e inaspettate, come il ristorante di Villa Escudero, nelle Filippine, a circa dieci chilometri dalla capitale, San Paolo, nella provincia di Laguna. Il ristorante è posto su una piantagione di cocco e zucchero di canna, che dal 1981 è visitabile anche dai turisti con la possibilità di soggiornare e pranzare in una cornice decisamente originale. Clima tropicale, giardini naturali e, soprattutto, cascate direttamente a pochi metri da voi, c’è, infatti, la possibilità di pranzare nei tavolini posizionati proprio nella zona adiacente alla cascata, con il vapore acqueo e l’atmosfera che si crea che diventano gli ingredienti principali di questa esperienza particolare.