Oltre 2mila strutture e 12 milioni di persone interessate al network per consegna vaccini con droni
The UPS Foundation, che guida i programmi di cittadinanza globale di UPS, e Gavi, l’Alleanza per i Vaccini, hanno annunciato il loro sostegno per l’espansione di un network di droni medici in Ghana.
Zipline, una società di logistica automatizzata con sede in California, utilizzerà i droni per effettuare consegne su richiesta, in caso di emergenza, di 148 prodotti ad alta priorità, tra cui vaccini di emergenza e di routine, emoderivati e farmaci salvavita. Il servizio sarà operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette, da quattro centri di distribuzione – ognuno con 30 droni – e consegnerà a oltre 2’000 strutture sanitarie che servono 12 milioni di persone in tutto il Paese.
La partnership tra il governo ruandese e Zipline, sostenuta da donazioni filantropiche e dal sostegno in natura da parte della UPS Foundation e di Gavi, ha aperto la strada alla consegna “just-in-time” di prodotti ematici a cliniche difficili da raggiungere in Ruanda.
Il governo del Ghana sta facendo tesoro di questo successo con l’ampliamento dei servizi Zipline, con il sostegno, ancora una volta, di Gavi e della UPS Foundation e, questa volta, anche della Gates Foundation e di Pfizer. Il network di droni Zipline sarà integrato nella supply chain healthcare in Ghana e contribuirà a prevenire l’esaurimento di scorte di vaccini nelle strutture sanitarie e durante le campagne nazionali di vaccinazione.
La logistica sarà gestita attraverso i sistemi hardware e software di Zipline in ogni centro di distribuzione e le consegne avverranno presso ospedali e cliniche sanitarie. The UPS Foundation fornirà 3 milioni di dollari, di cui 2,4 milioni di dollari di finanziamento e 600’000 dollari di servizi di spedizione in natura forniti da UPS. Separatamente, UPS ha già iniziato un’analisi della supply chain healthcare del Ghana, fornendo competenze finalizzate a sostenere la visione del governo che intende ottimizzare continuamente la fornitura di prodotti healthcare.
Askanews
foto: Askanews