Riceviamo e pubblichiamo la lettera sulla mancata “Festa della Solidarietà” di Dübendorf del 19 ottobre 2024 inviata ai responsabili della chiesa cattolica migranti
LE ISCRIZIONI ALLA FESTA DELLA SOLIDARIETÀ, NONOSTANTE L’IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI COLLEGATE CON L’UNITA’ PASTORALE OBERLAND-GLATTAL SONO STATE TALMENTE IRRISORIE DA NON ASSICURARNE UNA BUONA RIUSCITA.
É veramente un peccato che una tradizione, iniziata anni fa da una visione di Padre Franco Gatti e che ha permesso di realizzare diversi progetti di solidarietà in Italia, in Svizzera ed in diversi paesi del mondo abbia dovuto quest’anno subire un brusco e imprevisto arresto.
Diversi sono senz’altro i motivi che possono aver portato la comunità a distanziarsi da questa manifestazione. Cambiamento negli interessi delle nuove generazioni, minore sensibilità nei confronti della solidarietà, periodo di ferie, concorrenza con altre manifestazioni ecc.
Non possiamo però non evidenziare anche un motivo che, secondo noi, ha influito in maniera determinante : quanto stiamo vivendo all’interno della Missione. Lo stato di incertezza nella situazione dei missionari e la mancanza di decisioni da parte dei responsabili sta determinando una sfiducia crescente da parte della comunità dei fedeli che rischia di spaccarsi e di reagire negativamentee verso ogni proposta.
Siamo veramente dispiaciuti, ma non ce la siamo sentiti di realizzare una festa in queste condizioni. All’unanimità abbiamo perciò deciso di sospenderla, per quest’anno, pur rispettando l’impegno nei confronti dell’ Associazione “Amici del Cottolengo “di Lugano a cui verranno devolute offerte da parte di tutte le associazioni organizzatrici.
Siamo molto grati per il lavoro svolto dalle segretarie della Missione e speriamo che si possa riprendere questa bella tradizione nel prossimo anno, in un’atmosfera di collaborazione e di fiducia.
Da parte nostra la disponibilità c’è.
Le Associazioni ed I Gruppi
ACLI Uster – CLI Dübendorf – CLI Uster – CLI Effretikon – CLI Wetzikon – GAIP Pfäffikon – Gruppo Maria della Pace Dübendorf – Coro Dübendorf – Gruppo Donne Uster – Nuova Compagnia Wetzikon – Associazione Abruzzese Wetzikon e dintorni – I ragazzi del Sud –
Le lettere nella rubrica “Scrive chi legge” riflettono l’opinione dell’autore e non necessariamente il parere della redazione. Gli articoli impegnano solo la responsabilità degli autori.