Antipasti
Ingredienti:
400 g di gamberoni
2 arance
cointreau
erba cipollina
sale
burro
Procedimento:
Lavare i gamberoni e sgusciarli. Tagliare 1 arancia a fette, l’altra spremerla per ottenere un succo e tritare l’erba cipollina. Far sciogliere una noce di burro in padella insieme alle fette di arancia, togliere le arance dalla padella e mettere a cuocere i gamberi sgusciati, sfumare con il cointreau ed aggiungere il succo d’arancia, l’erba cipollina ed il sale. Servire i gamberoni all’arancia adagiandoli sulle fette di arancia.
Primo
Ingredienti:
300 gr di ravioli ricotta e spinaci
1 cipolla rossa
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
olio di semi 200 ml
latte 100 ml
olio EVO
sale q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento:
Tagliare a pezzetti la cipolla e soffriggerla qualche minuto in una casseruola con abbondante olio EVO. Nel frattempo preparare la panna mettendo nel boccale del minipimer, l’olio di semi ed il latte, mixiamo qualche minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versare la panna nel trito di cipolla e far bollire. Mettere a bollire abbondante acqua salata, e cuocere i ravioli circa 10 minuti. Mentre cuociono, aggiungere la passata di pomodoro fino a raggiungere la colorazione desiderata. Saliamo e aggiungiamo 1 cucchiaino di noce moscata. Una volta cotti e scolati i ravioli, mantecarli nel sughetto. Aggiungere a piacimento altra noce moscata ed una spruzzata di parmigiano.
Dolce
Ingredienti:
1 rotolo di pasta a sfoglia
500 gr di fragole
gelatina alimentare
3 ciuffi di menta
Preparazione:
Pulite le fragole ed eliminare la corona di foglie. Lavarle in una ciotola piena d’acqua ghiacciata, asciugarle e tagliarle facendo delle fettine orizzontali. Foderate di carta da forno una teglia a forma di cuore (oppure tonda – farete poi la forma di cuore con le mani) e stendeteci la sfoglia in modo che i bordi rimangano un po’ alti e cuocere la sfoglia in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. A questo punto estraete la teglia e disponete le fragole dentro la sfoglia. A parte mettete un pentolino con dell’acqua a sobbollire, unite il preparato e fate la gelatina. Con un cucchiaio aggiungetela sulla parte superiore della torta tra una fragola e l’altra. Infornate la crostata ancora per cinque minuti e poi lasciatela raffreddare. Decorate con qualche ciuffo di menta e, quando servite, mettete a parte della panna montata.
Cosa sarebbe una cena senza un buon vino?
Rosso di Montalcino Amore e Magia
A San Valentino ci vuole il vino giusto per la cena a lume di candela. La scelta di Cupido cadrebbe certamente su Amore e Magia del Podere le Ripi di Francesco Illy a Montalcino. Il Rosso del fondatore e titolare di Amici Caffè si distingue per il suo profumo sensuale di ciliegie mature e frutti rossi
Ottenuto da uve Sangiovese Grosso, profumato di erbe mediterranee, frutti di bosco e altri frutti, Amore e Magia possiede un carattere unico. «Il fratello minore del Brunello preme con decisione e pienezza sul palato» spiega lo spirito creativo dell’italiana famiglia Illy, già nota per il caffè che ne porta il nome, «suscitando quel brivido emozionante che si prova quando si è innamorati». Amore e Magia si distingue per il bouquet intenso e fruttato, nonché per il corpo robusto con tannini ben bilanciati.
«Amore e Magia è per me un invito alle giovani generazioni. Si innamoreranno e vivranno momenti magici» afferma Francesco Illy. Anche il design della bottiglia si adatta al romanticismo della cena di San Valentino. La raffinata etichetta bianca con l’elegante scritta rossa si sposa perfettamente con il mazzo di rose e le parole poetiche impresse sul nastro dorato mettono le ali alla fantasia. «La natura è magica. E le persone possono creare la magia se mettono amore nelle loro azioni», così Francesco Illy illustra la filosofia di Amore e Magia.
Con questi pensieri in mente Francesco Illy dirige l’azienda vinicola Podere le Ripi in Toscana. La coltivazione biodinamica e sostenibile delle viti, insieme all’attenta lavorazione e al raccolto a mano contribuiscono al piacere del vino. Secondo la definizione biodinamica il vigneto è un organismo vivente autosufficiente. «Sin dall’inizio mi proponevo di non usare prodotti chimici nelle vigne», spiega Francesco Illy. Sostiene infatti che anche in concentrazioni minime sono dannosi per la salute dell’uomo: «Ciò che mettiamo nella terra finisce nel frutto e poi nel vino!». Per Francesco Illy sono: Amore e Magia.
Prezzo per 750 ml: CHF 29.80