Quest’anno il carnevale è arrivato più presto del solito. Così, neanche ci siamo ripresi dalle fatiche delle feste che dobbiamo subito pensare al carnevale! Così, per gli appassionati di maschere, balli e coriandoli, diamo no sguardo alle maggiori tappe del carnevale svizzero 2016!
Dal 29 al 31 gennaio, Carnevale di Sciaffusa
Il carnevale di Sciaffusa ha inizio alle ore 20 di venerdì, ovvero una volta eretto l’albero dei pazzi, il cosiddetto “Narrenbaum” proprio nel centro storico della città. Dopo la prima notte, caratterizzata dalle “guggenmusik” (gruppi di musica carnevalesca), seguono uno spettacolo warm-up, il carnevale dei bambini, la sfilata con più di 1000 partecipanti e altre attrazioni.
Dal 3 al 9 febbraio, Carnevale di Lucerna
A Lucerna il carnevale è una delle feste più attese dell’anno non solo per la città, ma per l’intera regione del Lago di Lucerna e per l’edizione 2016 si svolgerà dal 4 al 9 febbraio: sei giorni dediti alle feste, al divertimento, alle maschere e costumi fantasiosi. Tutte le vie della città si riempiono di musiche e canti tradizionali carnevaleschi. Punti salienti del Carnevale lucernese sono le tre grandi sfilate: il giovedì grasso, 4 febbraio, avrà luogo la prima sfilata lucernese (il cosiddetto “Fritschiumzug”), che partirà alle 14:00 dal Luzernerhof. Il lunedì grasso, 8 febbraio, si svolgerà la seconda sfilata lucernese (il cosiddetto “Weyumzug”), che partirà alle 14:00 dal Luzernerhof. Il martedì grasso, 9 febbraio, sarà il giorno del Monstercorso, che partirà alle 19:30 dalla Bahnhofstrasse.
Dal 3 al 10 febbraio, Carnevale di Soletta
Da Soletta ad Honolulu! Sì perché secondo la tradizione un burlone disse che la città di soletta si trova esattamente di fronte alle Hawaii dall’altra parte del globo. Da allora per il periodo carnevalesco Soletta si trasforma nella città Hawaiana per lo spasso di tutti i cittadini e tutti i visitatori. Il programma è ricco di eventi, si comincia il 3 febbraio alle ore 15 con la “Chinderchesslete” durante la quale i bambini suonano campanacci e raganelle; poi il giorno del giovedì grasso, il 4 febbraio, si inizia molto presto, alle 05:00 con la “Chesslete”, una manifestazione accompagnata sempre dal suono delle di campanacci e raganelle e nel preimo pomeriggio si può assistere alla sfilata dei bambini, la “Chinderumzug”. Sabato 6 è dedicata al carnevale di strada e alla festa danzante Ballzillus nel Landhaus. Le sfilate di carnevale sono programmate per domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio, mentre mercoledì 10 si brucerà il pupazzo “Böögg” con un grande falò.
Dal 5 al 9 febbraio, in Ticino
A Locarno il carnevale della Stranociada ospita generalmente 7000 persone per divertirsi un’intera notte! Quest’anno aprirà i battenti il 5 febbraio in cui sarà infatti possibile gustare aperitivo e cena direttamente in Piazza St. Antonio, con accesso libero dalle 18 alle 20! Come da tradizione la serata proseguirà poi con la musica, il concorso delle maschere e tante altre sorprese! Animazioni e musica nelle varie tendine creano un atmosfera di allegria e baldoria. Nel corso della serata vengono premiate le migliori Guggen e le maschere più originali. Sabato 6 febbraio tutti, nella stessa piazza, si potrà gustare il risotto, che sarà offerto a coloro che indosseranno il braccialetto dalla sera prima e con l’intrattenimento per i bambini. Novità di quest’anno è il concorso dei bambini del sabato pomeriggio: le tre mascherine più belle verranno premiate da un’apposita giuria.
Il Carnevale ad Ascona si svolgerà il 9 febbraio con la tradizionale risottata sul magnifico lungolago, in Piazza G. Motta offerta dalla Pro Risotto.
Dall’11 al 13 febbraio, Carnevale di Berna
Il Carnevale di Berna negli ultimi anni è diventata la terza manifestazione carnevalesca della Svizzera. Comincia il giovedì, quando l’orso prigioniero nella Torre delle Prigioni viene risvegliato dal letargo al rullo dei tamburi (“Ychüblete”) e liberato. Le maschere partecipanti si riversano nelle viuzze e affollano i ristoranti della città vecchia. Mentre le tradizionali bande musicali di Carnevale, “Guggenmusik-Cliquen”, ravvivano le arcate di Berna con i loro ritmi e la loro musica cacofonica.
Dal 12 al 14 febbraio, Carnevale di Zurigo
Anche il carnevale di Zurigo offre tantissimi eventi all’insegna del divertimento e delle maschere! Costumi tradizionali, concerti, matinée con jazz e steel band e le immancabili bande Guggen che gireranno per i locali e le vie del centro. Punto saliente del carnevale zurighese è il grande spettacolo che si svolge per le strade della città, per tutti gli amanti di costumi e musiche stravaganti e che inizia alle ore 14.30 di domenica. Anche i più piccoli possono gioire. Il ponte Rathausbrücke è infatti il punto di ritrovo del Carnevale dei bambini.