Nimega si aggiudica il Premio European Green Capital 2018
Nel corso di una cerimonia a Lubiana, la Commissione Europea ha assegnato il Premio European Green Capital 2018 e l’European Green Leaf 2017: il primo alla città olandese di Nimega, il secondo all’irlandese Galway.
La sede della premiazione non è stata scelta a caso: Lubiana è infatti la “reginetta” uscente, la città che prima di Nimega si era aggiudicata il titolo di Capitale verde d’Europa. La cerimonia è stata presentata da Joanna Drake, Vice direttore Generale della Direzione Ambiente della Commissione Europea, che ha spiegato come “essere una green city riguardi la salute e il benessere della gente”. Il riconoscimento ruota intorno alla salubrità dell’aria e dell’acqua, all’accesso alle aree verdi e al giusto modo di affrontare i grandi cambiamenti climatici ed intendono premiare l’impegno delle autorità cittadine che con maggior vigore si sono prodigate per migliorare l’ambiente urbano e renderlo più vivibile, con maggiore riguardo ai temi ambientali, sociali e di sviluppo. “Entrambe le città hanno prodotto presentazioni vivaci ed originali, convincendo la giuria che avrebbero ispirato altre città europee, aprendo la strada verso uno sviluppo urbano sostenibile”, ha spiegato la Drake, sottolineando il fondamentale contributo che le città forniscono alla sostenibilità ambientale globale.
Nimega ha convinto la giuria dimostrando di avere una visione chiara per l’organizzazione urbana, puntando sull’ambiente con il giusto coinvolgimento di stakeholder (gli interlocutori coinvolti nel progetto) e residenti. Galway ha invece dimostrato di rincorrere una crescita green con una significativa attenzione alla formazione e un sostanziale sostegno alle piccole e medie imprese. Determinante per entrambi i riconoscimenti l’entusiasmo dimostrato dalle organizzazioni nel diventare “green ambassador” per il prossimo anno: ai vincitori infatti viene attribuito anche il compito di ispirare altre città attraverso le loro best practice nel perseguimento di uno sviluppo più sostenibile. Nimega, nei Paesi Bassi, conta circa 160 mila abitanti: considerata la più antica città del Paese, nel 2005 ha celebrato i suoi 2000 anni di storia. Galway, capoluogo dell’omonima contea nella Repubblica d’Irlanda, è una delle città più grandi della nazione, e ne è considerata da molti capitale culturale.
[email protected]
foto: ec.europa.eu